Cover di Una Città Per Cantare per gli Statuto

E' la cover di una cover il nuovo singolo degli Statuto, il più importante gruppo della scena Mob italiana. Si tratta infatti della versione rifatta di "Una Città Per Cantare" di Ron, che però a sua volta era la versione italana del brano scritto da Danny O'Keefe nel 1972 e portatao al successo da Jackson Browne nel 1977.
Il brano fa parte del nuovo album della band torinese intitolato E' Già Domenica, prodotto da Marco Calliari (già sound-engineer per Subsonica, Giuliano Palma e Baustelle) e pubblicato dalla Sony Music e venduto al prezzo speciale di 12.90 €.
La cover vede la partecipazione straordinaria dello stesso Rosalino Cellamare, per la prima volta alle prese con una canzone ska.
OSKAar, il cantante e leader della band, ha così spiegato la scelta della canzone dalle pagine del sito ufficiale della band: "Il primo concerto di musica non classica al quale ho assistito in vita mia è stato quello di Ron. La sua hit era proprio "Una città per cantare" elogio alla vita on the road dei musicisti. Mi piacque subito e la considerai un po’ un manifesto programmatico di chi vive di musica da "operai della musica"come poi siamo diventati (inaspettatamente) noi Statuto. Quando per il dolore a causa della morte di mio padre, persi la voce per due anni (non riuscivo non solo a cantare ma neanche a parlare), la canzone che più mi "feriva" nell’ascoltarla era proprio questa, con la disperazione di poter non tornare più a ad avere "davanti un altro viaggio e una città per cantare". La voce è tornata e ascoltarla adesso mi riempie di gioia. Ho raccontato la storia a Ron e lui l’ha cantata con noi nel disco,con entusiasmo e coinvolgimento che traspare chiaramente dall’ascolto,facendoci un regalo meraviglioso e dandoci una soddisfazione enorme ".
Oltre al brano di Ron nell'album compare anche un'altra interessante cover, la versione rifatta del classico dei Righeira Vamos a la Playa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea