Mauro Ermanno Giovanardi: la cover di Se Perdo Anche Te

"Se Perdo Anche Te" è uno dei brani più conosciuti del repertorio di Gianni Morandi. All'inizio era semplicemente la facciata B del 45 giri "C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones" ma fu ristampata e nel gennaio del 1967 raggiunse la numero uno della classifica italiana. Si trattava però di una cover: la versione originale si intitolava "Solitary Man" ed era stata pubblicata nell'aprile del 1966 da un allora giovanissimo Neil Diamon che debuttò come cantante proprio con quel brano. Il l testo italiano fu scritto da Franco Migliacci (che qualche anno prima aveva firmato la mitica Nel Blu dipinto di Blu) e Antonio Bazzocchi.
Ora la cover di "Se perdo anche te" è il nuovo singolo di Mauro Ermanno Giovanardi e sarà in programmazione radiofonica a partire dal prossimo 22 aprile.
Così lex voce dei La Crus ha commentato la scelta di incidere la cover del brano: "Erano anni che avrei voluto cantare questo pezzo. Per molti motivi. Perché la versione originale di Neil Diamond (Solitary Man) è uno dei miei pezzi preferiti di sempre. Perché il rifacimento che ne fece Johnny Cash col suo mood country oscuro la rese ancor più affascinante.
Ma soprattutto perché la versione in italiano di Gianni Morandi ed uscita nel periodo in cui i gruppi beat rifacevano i successi internazionali nella nostra lingua, era in continuazione nel mio mangiadischi da bambino. Inconsapevole di tutto questo, l'unica cosa certa è che mi faceva impazzire. Ecco perchè ancora oggi, mi è sembrata perfetta per dare delle coordinate precise da un punto di vista stilistico/temporale al clima del mio nuovo disco. Per far capire ancora meglio dove mi sto dirigendo, e in che atmosfera voglio accompagnare gli ascoltatori col mio nuovo lavoro.
Insomma sono legato a questa canzone da più aspetti. Non ultima ma fondamentale, che cantarla mi piace un sacco. E per un cantante, questo potrebbe già essere più che sufficiente..."
"Se Perdo Anche Te" fa parte del nuovo album di Mauro Ermanno Giovanardi Ho Sognato Troppo L'altra Notte? che contiene anche il brano di Sanremo "Io Confesso" e la cover di "Bang Bang".

Commenti

  1. anche una delle mie canzoni preferite, in tutte le versioni citate...anche se quella di Morandi, ripresa da Giovanardi, è quella a cui sono più legato
    comunque l'album è bellissimo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)