A Sanremo un tributo ligure a Rino Gaetano

Il 2 giugno di quest'anno ricorre il trentesimo anniversario della scomparsa di Rino Gaetano. Fra le tante iniziative per ricordare il grande cantautore calabrese vi segnalo quella organizzata a Sanremo dal Civ Luce a San Siro e che vedrà la partecipazione di un cast d’eccezione composto da interessanti artisti liguri.
Dalle 19 alle 23 si esibiranno sul palco allestito in Piazza San Siro Chiara Ragnini, il trio Delfino con Marisa Fagnani e Christian Gullone con la Grockbanda.
Gli artisti rivisiteranno i brani del cantautore con interpretazioni originali facendo riascoltare grandi successi come “Gianna”,”Ma il cielo è sempre più blu” o “Nontereggae più” oltre che a proporre alcuni brani del proprio repertorio.
Lo spettacolo, che si preannuncia coinvolgente e di impatto, sarà presentato da Claudio Porchia. "Con questa iniziativa - dichiara Monica Paracchini, presidente del Civ Luce a San Siro – intendiamo ricordare e celebrare un grande cantautore la cui opera ha influenzato diverse generazioni di artisti e lasciato un segno importante nella storia della canzone. Piazza San Siro ospiterà ancora una volta un evento musicale di grande qualità regalando la magia di una scenografia straordinaria e unica".
Rino Gaetano morì tragicamente la sera del 2 giugno 1981 all'età di trent'anni, in un incidente stradale che avvenne a Roma, sulla via Nomentana. Il cantautore morì per la gravità delle ferite riportate, a pochi giorni di distanza dalla data fissata per il suo matrimonio con Amelia, sua compagna, che aveva conosciuto prima ancora della sua carriera musicale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea