Giorgia: la cover di Dettagli di Ornella Vanoni

Anche la terza puntata del Il Più Grande Spettacolo Dopo Il Weekend si è chiusa con una bella cover vintage cantata da Giorgia. Dopo l'omaggio a Mina e quello a Petula Clark, lunedì sera la cantante romana ha scelto di interpretare Dettagli di Ornella Vanoni. Il brano era stato inciso dalla cantante della mala nel 1973 e faceva parte dell'omonimo album. che all'epoca vendette oltre mezzo milione di copie. Ottenne un buon successo anche come 45 giri raggiungendo la posizione numero 13 della Hit Parade. Ma anche il brano della Vanoni era una cover. La versione originale infatti era stata incisa due anni prima da Roberto Carlos, che è anche l'autore della canzone, con il titolo di Dethales. Dettagli è quindi in realtà l'adattamento in italiano di quel brano con il testo tradotto da Bruno Lauzi,
Anche in questo caso l'interpretazione di Giorgia è all'altezza della sua fama e ora comincia ad essere lecito domandarsi se non sarebbe il caso di pubblicare le cover ufficialmente, come capita all'estero in occasioni del genere. Magari nella ristampa dell'album Dietro Le Apparenze.

Commenti

  1. La cover della Vanoni non mi è proprio piaciuta.
    Non sono un detrattore di Giorgia, ma essendo molto appassionato di musica italiana, la mia impressione è stata quella di una canzone svuotata di senso. Ovviamente non era richiesto di imitare la Vanoni, il che sarebbe parso ridicolo, ma allo stesso tempo ho percepito Giorgia molto a disagio, come se avesse preparato il pezzo in quattro e quattr'otto.

    RispondiElimina
  2. Io invece non sono molto appassionato di musica italiana ma ho trovato la cover di Giorgia forse un po'poco "coraggiosa"

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea