Hollywood: il nuovo album delle Puppini Sisters

Le Puppini Sisters sono un curioso trio vocale che negli ultimi anni ha saputo imporsi all'attenzione del pubblico e della critica grazie ad un repertorio fatto di cover cantate a cappella. Nonostante la loro dichiarata passione per lo swing e il jazz, il loro stile riesce a rimanere moderno tanto che la critica le ha definite "una versione in acido delle Andrew Sisters".
Il gruppo capitanato da Marcella Puppini pubblica ora il quarto album della propria carriera, un omaggio alle star del cinema degli anni 40 e 50 intitolato Hollywood. L'album è stato anticipato dal singolo "Diamonds are a girl's best friend" barano reso celebre da Marylin Monroe nella colonna sonora del film del 1953 Gli Uomini Preferiscono Le Bionde. 
In scaletta, oltre ad alcune canzoni inedite, anche un omaggio a Judie Garland con la cover di "Get Happy", classico che ha fatto parte del repertorio di Frank Sinatra e Ella Fitzgerald.
Molto originale anche l'arrangiamento scelto per la cover di "Moon River" dalla colonna sonora del film Colazione da Tiffany del 1961.
"I feel pretty", uno dei brani più celebri della colonna sonora di West Side Story, viene invece trasformato in un curioso walzer "gallico" mentre lo standard di Kurt Wail "Sepember Song" ci riporta alla mente le atmosfere del film di Wilhelm Dieterle "Accadde in settembre" del 1950.
Non passa inosservata anche la cover dello standard di Gershwin "I Got Rhythm" che illuminava la colonna sonora di Un Americano a Parigi e che le Puppini Sisters riprendono in versione molto delicata.
Nel suo genere, uno dei dischi di cover più belli dell'anno.

The Puppini Sisters – Hollywood


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)