Maurizio Crozza canta My Way

Non mi capita spesso di occuparmi di parodie, ma in questo caso ne vale la pena. Innanzi tutto perché le doti canore di Maurizio Crozza sono assolutamente innegabili. E poi perché la canzone che il comico genovese ha scelto per aprire la puntata di ieri del suo Italialand in onda su La 7,  è proprio "My way", la canzone che a mio parere meglio rappresenta quello che una cover version può essere.
"My Way" è infatti l'adattamento di Paul Anka di una canzone francese, Comme D’ Habitude, scritta da Claude François e da Jacques Revaux. Anka la sentì nel 1967 durante un viaggio in Europa e quando Sinatra gli chiese di scrivere una canzone per lui gli tornò in mente. In una sola notte di lavoro fece tutto quanto: cambiò il senso del testo e l’umore del brano ma mantenne la melodia originale. Divenne uno dei brani simbolo di Frank Sinatra anche se sembra che il grande The Voice non la amasse particolarmente.
Ma indimenticabile è anche la cover realizzata da Sid Vicious, il punto di non ritorno della storia del rock. Quando nel marzo del 1978 Sid incide la cover più dissacrante della storia non sa che ha ancora pochi mesi da vivere: o forse lo sa e non gli importa. E a dire il vero non è neppure molto convinto della canzone. E’ il maneger Malcom Mc Laren come sempre a convincerlo, ma l’idea era stata di Jean Fernandez della Barcley Records (l’etichetta americana dei Sex Pistols ). La scelta non è casuale visto che deteneva lui i diritti di Claude Francçois autore dell''originale …un'altra rock’n roll swindle !
La versione di Maurzio Crozza forse non passerà alla storia ma è veramente molto divertente.
Un curiosità: il brano fu tradotto in italiano in varie versioni con il titolo di "La Mia Via" e "A modo mio", e fu cantato anche da Fred Bongusto e Patty Pravo. Meglio la cover di Crozza ...




Dopo il salto il testo

Lo so
Finisce qui
E’ tutta colpa della Merkel
Ma fino a Martedì
Io c’ho sballato a fare il premier
A Parte il caso Mills
Non c’ho più impicc
Ma lo rifarei
Con Miss decreti e kiss
Ho fatto i cazzi miei
La RAI sempre più giù
E ho fatto il grano con le fiction
Lo spread sempre più su
Ma io pensavo alla prescrition
Per Putin Gheddafi e Bush
Ho fatto il clown, la star del circo Orfei
For diciassette years
Ho fatto i cazzi miei
Bondi e Pompei, Masi e Lalei
Prepiti e poi Mangano eroe
Cricca e P3, Troie e lacche
Fosse per me io resterei
Ma sa che c’è
Per gli europei non son più cazzi mei ..

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea