Subsonica: la cover di Up Patriots To Arms

E' arrivata quasi alla fine dell'anno una delle migliori cover italiane del 2011. L'hanno realizzata i Subsonica che hanno voluto rendere omaggio a Franco Battiato con una aggressiva e convincente versione di Up Patriots To Arms, inserita come bonus track nella versione deluxe del loro ultimo album Eden.
La versione originale del brano fu pubblicato dal maestro catanese nel 1980 e rappresentò il suo primo successo commerciale, anche se non paragonabile a quello ottenuto con i successivi dischi.
I Subsonica eseguirono per la prima volta il brano con lo stesso Battiato nel live al Traffic Festival 2007 di Torino, su richiesta di collaborazione dello stesso cantautore siciliano. Da allora la band torinese ha spesso eseguito il brano dal vivo, in particolare memorabile la versione proposta nel corso del Concerto del Primo Maggio del 2008. Ora il brano è stato per la prima volta inciso in studio con la partecipazione dello stesso Battiato che ha ricantato alcune strofe della canzone, che è stata inserita nel riediting del nuovo album ribattezzato The New Eden.
La band ha recentemente annunciato una nuova serie di date per il 2012 per festeggiare i 15 anni di carriera: il 17 marzo a Bruxelles, il 19 a Berlino, il 27 a Londra, il 28 a Parigi, il 30 a Barcellona, il 31 marzo a Madrid, il 21 aprile a Mantova, il 23 al Forum di Milano, il 26 a Torino, il 27 a Bologna e il 28 al Palalottomatica di Roma.
La cover di Up Patriots To Arms, già eseguita nel corso dei concerti del 2011, farà con ogni probabilità parte della scaletta di questa seconda parte del tour.
I Subsonica hanno anche eseguito il brano dal vivo nel corso della puntata del 16 dicembre del programma X Factror. Questo è il video della loro apparizione.



Subsonica - Up Patriots to Arms live @ XFactor [16/12/2011]. from James on Vimeo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea