Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Marzo, 2011

Anche una cover dei Fleetwood Mac nell'esordio di Erica Mou

E’ uscito l’8 Marzo scorso “E’ “, l’album d'esordio di Erica Mou, la nuova scommessa discografica di Caterina Caselli dopo la rivelazione Raphael Gualazzi, vincitore dello scorso Festival di Sanremo.
Ma non c'è solo la casa discografica ad accomunare i due giovani talenti scoperti dal ex casco d'oro. Curiosamente anche nel disco della giovane cantante di Bisceglie compare la cover di "Don't Stop" dei Fleetwood Mac che qualche mese fa è stata inserita anche nel disco di Gualazzi. E così come era capitato qualche mese fa per la cover del vincitore di Sanremo, anche la versione di Don't stop di Erica è stata scelta per lo spot televisivo della pubblicità della ENI. La versione originale di Don't Spot fu pubblicata dai Fleetwood Mac nel 1977 sia come singolo che all'interno del fortunatissimo album Rumours.

Ronan Keating canta Bacharach nel nuovo album

Si intitola "When Ronan Meets Burt" il nuovo lavoro di Ronan Keating nel quale come suggerisce il titolo l'ex leader dei Boyzone collabora con il leggendario Burt Bacharach. Da sempre innamorato delle canzoni di uno dei suoi eroi musicali, Ronan corona finalmente il suo sogno e pubblica questo cd nel quale interpreta 10 brani del grande compositore americano.
Registrato in presa diretta e accompagnato da un'orchestra sinfonica diretta dallo stesso Bucharach, Keating canta alcune delle più conosciute canzoni del songbook di Burt:"Walk on by", "The look of love". "What the world needs now is love" e "I just don'y know what to do with myself".
Il disco è stato registrato presso gli storici Capitol Studios di Los Angeles sotto la supervisione di Steve Perry, già cantante dei Journey. L'album è prodotto dallo stesso Bacharach in collaborazione con Greg Wells.
L'album ha debuttato alla numero cinque delle classifiche in UK.

La cover de "Il Garibaldi Innamorato"

Il Garibaldi Innamorato è una canzone che Sergio Caputo propose sul palco del Festival di Sanremo nel 1987; nonostante la clessifica finale che lo relegò al 21esimo posto, la canzone è diventata negli anni uno dei suoi brani più popolari. Ora in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia arriva una cover del brano firmata dalla cantante Augusta talentuosa voce nostrana riconosciuta a livello internazionale e e cui performance sono state apprezzate e selezionata nelle migliori compilation chill e lounge, dalla Claude & Jean Marc Challe Select alla Buddah Bar, passando per BARLOTTI MIXED BY KELSEY e LA VOILE ROUGE St.
Il Garibaldi innamorato” è uno dei brani che faranno parte del primo solo album che includerà, oltre a inediti d’atmosfera composti dalla stessa artista insieme a Rossini, anche diverse cover del repertorio anni 60 in tributo alle grandi voci della canzone italiana.
Il brano, edito dalla Energy Records, è sisponibile in due versioni: la Original Vers…

Nirvana: la ristampa di un EP con cover rare

Anche i Nirvana parteciperanno il prossimo 16 aprile al Record Store Day, l'iniziativa ideata negli Usa per supportare i negozi di dischi indipendenti. Sarà infatti ristampato Hormoaning, un raro EP che la storica band grunge pubblico nel 1992 per il mercato australiano e giapponese in occasione del tour che toccò quei paesi.
Dei sei brani contenuti nel disco, quattro sono cover version alcune delle quali particolarmente rari.
L'EP si apre con la cover di Turnaround dei Devo (inserita poi nella raccolta Incesticide). D 7 è invece un brano che i Wipers inserirono nel loro album d'esordio del 1980. Nel disco trovano spazio anche due cover prese dal repertorio sei The Vaselines: Son of a Gun dei Molly's Lips.
Il disco, che nella sua prima versione raggiunse la seconda posizione delle classifiche australiana ma che diventato negli anni un vero e proprio oggetto da collezione, sarà ristampato in 6000 copie, ovviamente in vinile.
I Nirvana si aggiungono alla già lunga lista…

La cover di Altrove nel nuovo album di Noemi

C'è una cover "nascosta" nel nuovo album di Noemi, la brava cantante romana vera rivelazione della seconda edizione del programma X Factor. La versione digitale del disco "Rossonoemi" contiene infatti come bonus track una versione di "Altrove", brano che Morgan inserì nell'album del 2003 Canzoni Dell'Appartamento e che recentemente è stata utilizzata per la colonna sonora del film Manuale D'Amore 3. Si tratta di una versione live della canzone di Morgan, suo giudice e caposquadra ad X Factor.
Noemi aveva già eseguito la canzone in occasione della sua partecipazione al talent show di Rai Due ma il brano non era mai stato pubblicato ufficialmente, anche se ha spesso fatto parte delle scalette dei suoi concerti.
L'album "Rossonoemi" è stato pubblicato lo scorso 22 marzo ed è prodotto da Corrado Rustici.

Noemi - Altrove

Eddie Vedder: nel nuovo album una cover degli Everly Brothers

Eddie Vedder - cantante e leader dei Pearl Jam - pubblicherà il prossimo 30 maggio il suo nuovo album da solista. Il disco si intitolerà "Ukulele song" e conterrà 16 canzoni tra le quali spicca la cover di "Sleepless night" brano che gli Everly Brothers portarono al successo nel 1960. Nella cover, che già i Pearl Jam avevano pubblicato su un singolo natalizio nel 2002,  Vedder duetta con il cantautore irlandese Glenn Hansard.
Nella tracklist dell'album, disco che come suggerisce il titolo è una raccolta di brani eseguiti con l'ukulele, compare anche la versione di "Can't Keep" brano dei Pearl Jam del 2002 che quindi non è corretto definire una cover. L'album sarà pubblicato su etichetta Universal - Island.

Tracklist
Can't Keep
Sleeping by Myself
Without You
More Than You Know
Goodbye
Broken Heart
Satellite
Longing to Belong
Hey Fahkah
You're True
Light Today
Sleepless Nights (featuring Glen Hansard)
Once in Awhile
Waving Palms
Tonight…

Riccardo Maffoni torna con un EP di cover

Cinque cover e un inedito. E' questo il contenuto di "1977", il nuovo EP di Riccardo Maffoni, cantautore che nel 2006 vinse la sezione Giovani del Festival di Sanremo, che ha scelto di intitolare il disco con il proprio anno di nascita.  Il mini album,  disponibile solo in versione digitale su iTunes, nasce dalle esperienze musicali accumulate nei viaggi negli States degli ultimi anni ed è il suo primo lavoro cantato completamente in inglese.
Il disco di apre con la cover di "Beast Of Burden" brano degli Stones del 1978 celebre anche nella bella interpretazione di Bette Midler.
Il cantautore bresciano rende poi omaggio a Van Morrison (del quale aprì i concerti italiani nel tour del 2004) - con una versione della celebre "Brown Eyed Girl" - e a Bruce Springsteen. Per l'omaggio al Boss, Maffoni sceglie una delle tracce meno note al grande pubblico cantando "State Trooper" in origine contenuta nell'album Nebraska del 1982.
In scaletta a…

Musica Nuda: tre cover nel nuovo album Complici

Ci sono anche tre cover, oltre a 11 canzoni inedite, nel nuovo album dei Musica Nuda, il duo formato da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Il disco si intitola Complici ed è stato pubblicato lo scorso 15 marzo dalla prestigiosa etichetta Blue Note, celebre casa discografica americana specializzata in musica jazz.
Nei precedenti album i Musica Nuda avevano spesso proposto classici della canzone italiana come  Bocca Di Rosa, Sì Viaggiare, Una carezza in un pugno, Splendido Splendente.
Nel nuovo album la prima cover in scaletta è "Mirza" brano scritto e portato al successo nel 1965 dal cantautore Nino Ferrer.
In lingua francese anche Mon Amour presa dal repertorio dello chansonnier Henri Salvador.
La terza cover è invece una bella versione di Felicità, brano che Lucio Dalla scrisse nel 1988 e pubblicò nell'album Dalla/Morandi.  I brani faranno parte della scaletta dei concerti del lungo tour “Complici” organizzato da Cose di Musica che porterà Petra e Ferruccio a suonare anc…

Medium Rare: album di cover per i Foo Fighters

Anche i Foo Fighters hanno scelto di aderire al Record Store Day 2011 e lo faranno con un album in vinile interamente composto da cover version. L'album conterrà tredici canzoni e sarà pubblicato il prossimo 16 aprile in contemporanea con la giornata nata negli Stati Uniti atta per supportare i negozi di dischi indipendenti e non appartenenti alle catene di grande distribuzione.
Il disco si intitolerà "Medium Rare" e arriverà pochi giorni dopo la pubblicazione del nuovo album in studio della band della band di Dave Grohl, "Wasting Light" prevista il prossimo 11 aprile.
Tutte le cover presenti nell'album sono state in precedenza già eseguite dal vivo dalla band, come nel caso di  "Young man blues" di Mose Allison, che il gruppo propose - insieme al cantante degli Who Roger Daltrey - agli scorsi Shockwaves NME Awards, lo scorso febbraio.
Una ottima occasione per ritrovare tutte insieme molte delle cover che neglia anni la band americana ha sparpaglia…

Bob Sinclar e Raffaella Carrà: Far L'Amore

Come già annunciato nelle scorse settimane, il dj francese Bob Sinclar ha rimesso mano ad uno dei successi di Raffaella Cartrà. Non si tratta di una vera e propria cover version, ma del campionamento del brano "A Far L'Anore Cominca Tu" del 1976.
Da sempre grande nostalgico della Disco Music, Bob Sinclar con "Far L'Amore" stupisce ancora una volta rimescolando generi ed epoche, creando un’efficace rivisitazione house che riporta in auge il classico della Carrà.
Il brano, pubblicato dalla Universal, sarà in rotazione radiofonica a partire da venerdì 18 marzo e sicuramente conquisterà le classifiche di musica dance del vecchio continente.
Presto su internet comincerà a circolare la versione completa del brano. Per ora svelata la copertina del disco e una preview di 50 secondi.

Tributo a Domenico Modugno per i 150 anni dell’Unità d’Italia

Al Teatro Comunale di Ventimiglia va in scena giovedì 17 marzo alle ore 21 un omaggio alla carriera di Domenico Modugno. Lo spettacolo, di e con Gennaro Cannavacciuolo, si intitola "Volare" come la più celebre delle canzoni dell'artista pugliese. La regia è firmata da Marco Mete, a cura di Teatro In Quinta con la direzione artistica di Luciano Maggi.
Un tuffo emozionate nella storia di Domenico Modugno, personaggio simbolo della grande canzone italiana, che Cannavacciuolo, Premio ETI 2009 Olimpici del Teatro come attore non protagonista, propone in una reinterpretazione personale di grande effetto . Nella prima parte le canzoni dialettali e macchiettisti che, da “la donna riccia” a “U pisci spada” a “Io mammeta e tu”, fino ai monologhi teatrali ed al suggestivo dialogo tra madre e figlio tratto dalla commedia “Tommaso D’Amalfi” di Eduardo De Filippo; nella seconda parte da atmosfera brechtiana, largo alle canzoni più famose come “Vecchio frac”, “Tu si na cosa grande”, “…

Ripubblicato "Power of Soul" tributo a Jimi Hendrix

Il cd "Power of soul: a tribute to Jimi Hendrix" era stato pubblicato nel maggio del 2004 dalla piccola etichetta Image Entertainment. Il prossimo 12 aprile il disco sarà ristampato nella sua versione originale e sarà una delle tre pubblicazioni dedicate al geniale chitarrista di Seattle che la Legacy propone in occasione del Record Store Day 2011.
Il disco, che si segnala come uno dei più interessanti tributi alla musica di Hendrix, hanno partecipato nomi di grande livello della scena internazionale come Sting, Santana, Prince, Lenny Kravitz e Eric Clapton. Interessante anche la cover della leggendaria "Foxy Lady" ad opera un allora sconosciuto Cee Lo Green che nel frattempo, grazie agli Gnarls Barkley, è diventato una dei rapper e produttori più apprezzati degli ultimi anni.
Questa la tracklist del disco

1. James Al Hendrix, “Gratitude”
2. Musiq Soulchild, “Are You Experienced?”
3. Santana, “Spanish Castle Magic”
4. Prince, “Purple House”
5. Sting, “The Wind Crie…

Una cover di Nada in francese per il debutto di Erika Blu

C'è una giovane cantante italiana che si sta facendo conoscere in Francia grazie ad una bella cover di un vecchio successo sanremese di Nada. Si tratta di Erika Blu cantante nata a Roma nel 1978 ma trasferitasi da qualche anno a Parigi. Il suo singolo di debutto "Mais qu'est ce qu'il fait froid" è la cover in francese del brano "Ma che Freddo Fa" brano scritto da Franco Migliacci e Claudio Mattone che una giovanissima Nada e i Rokes portarono al Festival di Sanremo del 1969. La versione di Nada raggiunse la numero uno della classifica italiana e vendette solo in Italia oltre 600 mila copie.
La cover di Erika Blu dopo essere a sorpresa entrata in programmazione su molte radio e televisioni francesi, sta ora cominciando a conquistared anche le playlist delle emittenti italiane ed è inclusa nell'album di debutto di Erika , "La belle saison".
Il progetto discografico è curato da Demetrio Sartorio, già responsabile qualche anno fa del successo …

Il singolo nuovo di George Michael è una cover dei New Order

Sarà una cover dei New Order il nuovo singolo di George Michael. Il cantante inglese si appresta a tornare sulle scene dopo una lunga pausa e una lunga serie di problemi personali culminati con l'arresto e la clamorosa condanna ad un mese di carcere per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.
Per il suo ritorno l'ex voce degli Wham ha scelto di interpretare "True faith" singolo che i New Order portatono al successo nel 1987 e il cantante inglese ha trasformato in una dolce ballata acustica. Il singolo sarà disponibile in digitale dal prossimo 13 marzo ed il giorno successivo nei formati tradizionali. Per il 19 marzo è atteso invece il video ufficiale.
La cover è stata proposta in anteprima dalla trasmissione radiofonica della BBC Radio 2 Chris Evans Breakfast Show alla quale Michael ha rilasciato anche una lunga intervista esclusiva. I proventi della vendita del brano saranno interamente devoluti alla associazione Comic Relief che si prodiga da anni in in…

Le cover nel nuovo live di Harry Connick, Jr.

Si intitola " In Concert On Broadway" il nuovo album live di Harry Connick, Jr. Il disco raccoglie il meglio delle due esibizioni che il cantante americano ha tenuto il 30 e il 31 luglio dell'anno scorso al Neil Simon Theatre di New York ed è particolarmente ricco di cover version. Si tratta però in molti casi di brani che il crooner di New Orleans aveva già interpretato ed inciso in passato in versioni di studio.
Fra le cover "inedite" spicca la versione di "How Insensitive", classico di Antonio Carlos Jobim e il traditional "Oh, Didn't He Ramble". In scaletta anche una bella versione dello standard "St. James Infirmary Blues" che in passato era stato uno dei cavalli di battaglia di Louis Armstrong.
Nel disco trovano spazio anche alcune delle cover che hanno reso Herry Connick Jr una star, come "The way you look tonight" (di Fred Astarire) e "Besame mucho" (scritta nel 1940 da Consuelo Velasquez).
Herry Con…

Tre cover dei Beatles nel nuovo album live di Billy Joel

Il 16 e il 18 luglio del 2008 Billy Joel tenne due concerti memorabili allo Shea Stadium di New York, gli ultimi nella gloriosa storia dell'arena più celebre della storia del rock. Ora la Legacy Recordings pubblica per la prima volta le registrazioni tratte da quegli show in "Billy Joel - Live At Shea Stadium" , disponibile in versione cofanetto CD/DVD ed anche in DVD e Blu-ray Disc.
Nella tracklist spiccano gli omaggi ai Beatles, che proprio in quello stadio suonarono il 15 agosto del 1965.
La prima cover in ordine di scaletta è "Hard Day's Night" che Joel ha inserito in medley con la sua River of Dreams e che faceva parte della set list del concerto dei Fab Four.
Per la cover di "I saw her standing there" sale sul palco anche Paul Mc Cartney che duetta con Billy Joel anche nella toccante cover di "Let It Be" che chiude il concerto e secondo molti anche un epoca che proprio i Beatles avevano aperto in quello stesso stadio. Negli anni i…

The Smiths: annunciato un nuovo album tributo

Verrà pubblicato in autunno un nuovo tributo alla musica degli Smiths, band tra le più amate degli anni 80. Il disco sarà pubblicato dall'etichetta American Laundromat Records (ALR).
Il disco è tuttora in fase di compilazione e conterrà anche materiale già pubblicato in precedenza. Tra i nomi che compaiono nella tracklist provvisoria spiccano quelli dei Wedding Present, dei Sixpence None the Richer dei Cinerama e di Sara Luv. La scelta delle band è stata effettuata in prima persona daJoe Spadaro, boss dell'etichetta, grande fan della band inglese. "Li ho seguiti ovunque - ha dichiaratto Spadaro - ho tutti i loro album e un disco in loro onore mi sembrava il minimo. Ho scelto gli artisti a novembre, ho cercato nel panorama indie e ho trovato vere e proprie sorprese." E' già possibile prenotare il disco delle pagine del sito dell'etichetta ad un prezzo che varia dai 13 ai 35 dollari a seconda dell'edizione. Per la copertina è stata scelta una bella foto che…

Bob Seger torna con la cover di Downtown Train

Downtown Train non è solo una delle canzoni più belle del repertorio di Tom Waits ma anche quella che vanta il maggior numero di cover. Più ancora dell'originale incisa nel 1985 è infatti popolare la versione realizzata nel 1989 da Rod Stewart con alla chitarra l'amico Jeff Beck che scalò le classifiche americana.
Ora la lunga lista delle cover del brano che negli anni è stato cantato anche dagli Everything But The Girl e da Mary Chapin Carpenter, si allunga grazie alla versione incisa da Bob Seger diffusa in streaming dalle pagine del suo sito ufficiale.
Il brano anticipa l'uscita di un nuovo album registrato a Nashville e a Los Angeles, dopo un silenzio di cinque anni.
Già in passato il cantante di Detroit aveva dimostrato il suo amore per la musica di Tom Waits: nell'album The Fire Inside del 1991 con le cover di "New Coat of Paint" e di "Blind Love" e nel 1995 con la versione di "16 Shells from a 30-6".
Secondo una leggenda mai del tutt…

Album di cover in vinile per i Deftones

I Deftones hanno scelto di celebrare il Record Store Day con la pubblicazione di un album di cover.
Il disco si intitolerà semplicemnete “Covers” e conterrà 11 canzoni, alcune delle quali sono già state pubblicate in passato come b-side e bonus track su precedenti pubblicazioni della band.L'album sarà stampato in vinile e sarà in edizione limitata di sole 5000 copie.
Tra i brani selezionati, troviamo canzoni prese dal repertorio di The Smiths, The Cure, Lynyrd Skynyrd,The Cardigans, Sade e Duran Duran. Il disco sarà pubblicato il prossimo 16 aprile in occasione della quarta edizione del  Record Store Day la giornata istituita negli Stati Uniti atta a supportare i negozi di dischi indipendenti e non appartenenti alle catene di grande distribuzione. 

Questa la tracklist

Side A:
´Drive´ (The Cars)
´Caress´ (Drive Like Jehu)
´Please, Please, Please Let Me Get What I Want´ (The Smiths)
´No Ordinary Love´ (Sade)
´Savory´ (Jawbox)
´Do You Believe´ (The Cardigans)

Side B:

´Simple Man´ …

Nuovo album di classici gospel per Aaron Neville

Ritorno sulla scena discografica per Aaron Neville, certamente una delle voci più belle della musica soul. Il cantante di New Orleans ha da poco pubblicato una nuova raccolta che contiene 12 classici presi dalla tradizione gospel dal titolo "I Know I’ve Been Changed". Nel disco Aaron è accompagnato da un'altra leggenda della musica di New Orleans, il pianista Allen Toussaint suo amico di lunga data.
L'album è prodotto da Joe Henry che in passato ha lavorato con Billy Preston, Irma Thomas, Elvis Costello e lo stesso Aaron Neville.
Tra i brani spiccano la bella versione di "Stand By Me" di Charles Albert Tindley che apre l'album, lo spiritual "Oh Freedom" scritta nel lontano 1861 e diventato un vero inno negli anni delle lotte per i diritti civili.
Il disco celebra i 50 anni di carriera di Aaron, prima insieme ai fratelli ai tempi dei Neville Brothers e dal 1986 con una egregia carriera solista.

Traclist 1. Stand By Me
2. I Know I’ve Been Changed