Jason Derulo: il singolo nuovo è una cover dei Toto

Non è una vera e propria cover ma ci va parecchio vicino. Il nuovo singolo di Jason Derulo intitolato Fight For You è un evidente omaggio ad Africa dei Toto, tanto che gli autori del brano David Paich e Jeff Porcaro sono citati nei credits della canzone, che vede però la firma anche di Stevie Hoang e dello stesso Derulo. La celebre hit della band americana è stata infatti rielaborata con l'aggiunta di nuove strofe e modifiche al testo, anche se è stata mantenuta la melodia del ritornello. E' più di un semplice sample ma un po meno di una cover version.
Il brano, prodotto da RedOne il produttore svedese artefice del successo di Lady Gaga Jennifer Lopez e Pittbull,  fa parte del nuovo album del cantante americano intitolato Future History e che ha raggiunto la vetta della classifica R'nB di Billboard.
Sembra che il co auutore del brano Steve Hoang nel corso del 2011 abbia lavorato con il rapper Iyaz ad una versione del brano con un testo leggermente diverso ma sempre basata sul ritornello di Africa dei Toto.Alla fine però le registrazioni sono state scartate e Hoang ha scelto di proporre il brano al più popolare Jason Derulo.
La versione originale di Africa fu pubblicata dai Toto nel 1982  raggiunse la numero uno della classifica americana e contribuì al successo del quarto album della band americana che per quel disco vinse anche il Grammy nel 1983. Una curiosità: ai cori nella versione originale del brano compare il bassista degli Eagles Timothy B Schmit.



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)