Meat Loaf: la cover di California Dreamin'

Nel nuovo album di Meat Loaf c'è anche un tributo agli anni sessanta con la cover della celebre California Dreamin'. In Italia il brano è particolarmente popolare grazie alla cover realizzata in italiano dai Dik Dik con il titolo di "Sognando California". La versione originale è del 1966 ed è stato il primo 45 della breve ma fortunata carriera dei Mamas and Papas.
Venne scritta in una fredda notte newyorkese da John e Michelle Phillips, che sognavano di stare al caldo della California.
La canzone in origine era stata offerta all'amico Barry McGuire che però la scartò: la versione dei Mamas and Papas vendette più di un milione di copie! E' una delle pochissime canzoni pop ad avere un assolo di flauto.
La versione di Meat Loaf è molto rallentata ed è cantata dal corpulento rocker americano con la consueta enfasi. Il brano fa parte del nuovo album  Hell in a Handbasket, disco che arriverà sul mercato europeo il prossimo 27 febbraio ma che in Australia è stato curiosamente già pubblicato addirittura dal 30 settembre dello scorso anno (anche se con una tracklist leggermente diversa).
L'album, il dodicesimo nella carriera del cantante texano, è prodotto da Paul Crook con interventi anche di Rob Cavallo e di Chuck D.
Nella cover di California Dreamin', Meat Loaf duetta con Patti Russo, sua vocalist da moti anni.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)