Una cover di Eric Clapton nel nuovo album di Pino Daniele

Pino Daniele torna con un nuovo disco che arriverà nei negozi il prossimo 20 marzo, il giorno dopo il suo 57esimo compleanno. L’album intitolato  "La Grande Madre" sarà  pubblicato da Blue Drag e distribuito da Indipendente/Mente.
Conterrè 11 brani inediti con testi e musiche dello stesso Daniele  ed una cover davvero speciale, "Wonderful Tonight" di Eric Clapton con testo tradotto in italiano dallo stesso cantautore napoletano.
La versione originale del brano faceva parte dell'album Slowhand del 1977. Clapton aveva scritto il brano l'anno prima ed è dedicato alla sua compagna e futura moglie Pattie Boyle, ex moglie di George Harrison. 
Secondo quando raccontato nella sua autobiografia, Clapton compose il brano mentre aspettava che la fidanzata finisse di prepararsi per uscire in compagnia di Paul e Linda Mc Cartney. Alla stessa Pattie Clapton aveva dedicato anche la celebre Layla. 
Nella sua autobiografia, intitolata “Wonderful today” e pubblicata nel 2007, Pattie Boyd scrive a proposito della canzone: «Per anni mi ha fatto piangere. E' il più commovente ricordo di ciò che di buono c’era nella nostra relazione, e quando le cose iniziarono ad andare male, era una tortura ascoltarla.»
Pino Daniele aveva già eseguito una cover del brano nel corso del concerto dello scorso 24 Giugno a Cava Dei Tirreni insieme allo stesso Slowhand, davanti a oltre 16 mila persone
Nel nuovo album di Pino Daniele disco suonano musicisti internazionali del calibro di Steve Gadd (batteria), Chris Stainton (piano e hammond), Mel Collins (saxofono), Omar Hakim (batteria), Rachel Z (piano), Willie Weeks (basso), Gianluca Podio (tastiere e archi), Solomon Dorsey (basso) e Mino Cinelu (percussioni).

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)