Anche due cover nella nuova raccolta di Eugenio Finardi

Contiene anche due cover - anche se non si tratta di "inediti" - la nuova racolta di Eugenio Finardi pubblicata in concomitanza con la paretecipazione al Festival di Sanremo. Il disco intitolato "Settanta" è un triplo album composto da trenatrè brani, nel quale il cantautore milanese ripropone i successi più importanti della propria quarantennale carriera incisi nuovamente in studio per l'occasione con l'aghgiunta di 5 inediti.
Le cover presenti nella tracklist sono "Saluteremo il Signor Padrone" e "Uno di Noi".
La prima è un classico della tradizione popolare italiana, canzone cantata già negli anni 30 dalle mondine ma molto utilizzata come canzone di protesta anche nel 68. Finardi incise una cover rock del brano per il suo primo album Non gettate alcun oggetto dai finestrini pubblicato nel 1975. Moti anni prima dunque di Francesco De Gregori che inserirà la canzone nel suo album del 2002 "Il Fischio Del Vapore" realizzzto con Giovanna Marini.
Uno di Noi è invece la versione italiana di One Of Us di Joan Osbourne. Finardi la pubblicò nel 1996, ad un anno di distanza dalla versione originale, ottenendo un buon successo nelle classifiche e un ottimo airplay radiofonico.
Nel corso della terza serata del festival Finardi ha proposto in duetto con Noa la cover di Torna a Surriento uno dei più popolari "classici" della canzone napoletana che fu interpretato anche da Elvis Presley con il titolo di Surrender. Curiosa la scelta di affidare alla cantante israeliana la parte "napoletana" e a Finardi la versione "inglese" in chiave molto rock. Risultato comunque interessante grazie anche alla presenza dei Solis String Quartet. Avrebbe meritato di trovare spazio sul disco.

Eugenio Finardi & Noa - Torna a Surriento

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea