Dalla Sicilia una cover di Splendido Splendente

"Splendido Splendente" è il brano che nel 1979 ha fatto conoscere Donatella Rettore, scalando al Hit Parade italiana e diventando uno dei brani più celebri del suo repertorio. Ma è anche un brano molto noto alle nuove generazioni, forse grazie anche al fatto che MTV ha scelto di utilizzare il brano come sigla del programma Hitlist Italia.
Ora il brano è stato rifatto dai Nottefonda, una giovane band siciliana che ha realizzato anche un simpatico video scritto e diretto da Vincenzo Puglisi e prodotto da BK Productions.
La band nata a Caltanissetta nel 2008 è formata dal cantante-chitarrista Peppe Milia (classe ‘84), il bassista Gabriele Russello (classe ‘88) e il batterista Marco Longo (classe ‘76). Per definire la propria musica la band usa la definizione «italian vintage british rockrage»: un rock genuino con echi surf e ritmi in levare che riprendono sonorità new wave (in stile The Strokes e Franz Ferdinand), senza mai dimenticare le radici del pop italiano anni ’60, ’70 e ’80. E anche la versione di "Splendido Splendente" è coerente con i loro gusti musicali, con un arrangiamento originale e decisamente rock. La cover è piaciuta anche alla stessa Donatella Rettore che l'ha definita "grintosa e micidiale".
Simpatico il video, quasi un cortometraggio, nel quale i tre musicisti nerd che si ritrovano in panne con l'auto nei pressi di una masseria sperduta nella campagna siciliana e trovano un paio di occhiali magici dagli incredibili poteri ...
Un paio di curiosità poco note: la Rettore scrisse il testo della canzone ma la musica era di Claudio Rego che pur essendo un buon batterista chiamò a suonare nel brano un giovane talento delle percussioni: Tullio De Piscopo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)