Il Senso ... di Alex: album tributo a Alex Baroni

Il 13 aprile del 2002 moriva a Roma dopo due settimane si coma in seguito ad un incisente stradale Alex Baroni. Oggi oggi (20 marzo) a dieci anni da quella tragica data esce “Il Senso ... di Alex” album tributo allo sfortunatao cantante milanese nel quale le sue canzoni più celebri sono reinterpretate da grandi artisti della musica italiana. Da Giorgia a Claudio Baglioni, da Alex Britti a Carmen Consoli, da Noemi a Marco Mengoni lunga la lista degli amici e dei colleghi che hanno voluto rendere omaggio al cantante scomparso a soli 35 anni.
L’album contiene anche un duetto di Alex Baroni insieme a Renato Zero, “E il cielo mi prese con sé”, oltre che un inedito di Alex , “Arrivederci amore mio”.
Così spiega il progetto il produttore Marco Rinalduzzi:
“IL SENSO DI ALEX” è un pensiero. Un pensiero che si è fatto strada nella mia mente col passare degli anni, constatando che il tempo passava e Alex non era mai stato ricordato come forse era dovuto.
Arrivati al decimo anniversario della sua scomparsa, anzi al nono perché questo lavoro è durato circa un anno, ho avuto il desiderio fortissimo di fare un omaggio, un tributo a quello che io reputo uno dei migliori interpreti degli ultimi 50 anni, non trascurando il fatto che è stato anche l’ autore dei testi di quasi tutte le sue canzoni.
Un tributo vero, si fa da artista ad artista ed allora ho cominciato a chiamare tanti artisti,
molti dei quali con affinità stilistiche ed altri semplicemente perché gli volevano bene.
Ho trovato la grande partecipazione di tutti quanti, grande rispetto e grande entusiasmo.
Tutti hanno scelto con me le canzoni e le hanno interpretate alla loro maniera.

Questa la tracklist

1) Arrivederci amore mio – INEDITO cantato da Alex Baroni
2) Ce la farò - Claudio Baglioni
3) Viaggio – Giorgia
4) Cambiare - Noemi
5) E il cielo mi prese con sé - Renato Zero & Alex Baroni
6) La voce della luna - Mario Biondi
7) Voci di notte - Carmen Consoli
8) Onde - Amii Stewart
9) Scrivi qualcosa per me - Marco Mengoni
10) Ultimamente - Michele Zarrillo
11) Pavimento Liquido - Alex Britti
12) Solo per te - Luca Jurman
13) Sei la mia canzone - Fabrizio Frizzi
14) Parlo di te e di me - Gegè Telesforo
15) Male che fa male - Gli amici di Alex

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)