Jessica Brando canta Volare nel nuovo spot della Barilla

Ancora una cover per il classico dei classici della musica italiana, la mitica Nel Blu Dipinto di Blu di Domenico Modugno. Dopo la versione realizzata poche settimane fa da Emma Marrone per la colonna sonora del film Benvenuti al Sud, arriva ora la versione cantata da Jessica Brando scelta per la nuova campagna pubblicitaria della Barilla. Si tratta di una cover con elegante arrangiamento jazzato e con la voce della giovane cantante toscana in bella evidenza.
Il singolo, prodotto da Ferdinando Arno' per Quiet Please, è disponibile negli store digitali ed anticipa l’uscita del nuovo lavoro discografico della Brando per conto di Emi Music Italy, previsto per la prossima primavera, a cui Jessica ha lavorato senza sosta dallo scorso anno.

La versione originale di Nel Blu Dipinto di Blu non ha ovviamente bisogno di presentazioni. Fu cantata la prima volta il 31 gennaio del 1958 sul palco del Festival di Sanremo e da allora il suo successo è stato inarrestabile diventando il simbolo della musica italiana nel mondo. Negli Stati Uniti - dove tutti la conoscono con il titolo di Volare - rimase alla numero uno della classifica per ben 13 settimane vincendo anche due Grammy Awards.
Negli anni il brano è stato ricantato da decine di grandi nomi: da Fred Buscaglione che fu tra i primi a incidere il brano pochi mesi dopo l'originale a David Bowie che interpretò il brano nella colonna sonora di Absolute Beginners, da Barry White a Claudio Baglioni, da Luciano Pavarotti a Cliff Richard.
Anche Mina non si è sottratta al fascino di questo classico;  curiosamente la sua cover fu utilizzata nel 2010 proprio dalla stessa Barilla per uno spot pubblicitario. Quindi forse ora qualcuno comincerà a parlare anche di Jessica Brando come di una "nuova Mina". 


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)