Deproducers: la cover di Figli Delle Stelle

"Figli delle stelle" non è solo la più famosa delle canzoni di Alan Sorrenti. E' anche uno dei poci esempi di "disco music" cantata in lingua italiana. Il cantautore napoletano, che arrivava da album coraggiosi di rock progressive e speriminentale, la pubblica nel 1977 dando una svolta alla sua carriera. Il 45 giri reggiunge la vetta della classica italiana, l'album omonimo vende bene e la canzone ispira anche il film “Il figlio delle stelle”, uno tra gli ultimi folli “musicarelli” del cinema nostrano, che segna l’esordio alla regia di Carlo Vanzina ed era interpretato oltre che da Sorrenti medesimo dalla cantante francese Jennifer.
Ora Figli Delle Stelle ritorna con una interessante versione rivisitata cantata da Riccardo Sinigallia con l’accompagnamento in musica di Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo e Max Casacci dei Subsonica.
Il progetto musicale si chiama "Deproducers" ed è una sorta di collettivo, che si ripropone di musicare dal vivo conferenze scientifiche raccontate in maniera rigorosa ma accessibile. Planetario, il primo capitolo di questa “collana”, unirà la musica alle conferenze spaziali dell’astrofisico e direttore del Planetario di Milano Fabio Peri.
L’idea di "Deproducers" nasce da Vittorio Cosma, produrrore e musicista tra pi più apprezzati in Italia, che ha deciso di coinvolgere alcuni dei musicisti che più stima in un progetto che faccia incontrare musica e scienza. L’astrofisico Fabio Peri illustrerà le meraviglie del cosmo e il mistero della sua nascita, le costellazioni e la loro mitologia, il rapporto tra l’Uomo e l’Infinito, il tutto veicolato da un’incredibile capacità di coinvolgere il pubblico con un linguaggio semplice e accessibile.
La cover di "Figli Delle Stelle" anticipia l'uscita dell'album "Planetario" che verrà pubblicato il prossimo 8 maggio su etichetta Sony Music.


Commenti

  1. Ascoltata ieri a Radio Deejay!!!! progetto interessante... BRAVI !!!

    RispondiElimina
  2. Stessa cosa ascoltata oggi sempre su Radio Deejay ... direi semplicemente straordinaria ... i miei complimenti ai pensatori di questo progetto e a voi di Radio Dj ... grazie davvero ...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)