Florence and The Machine: le cover nell' MTV Unplugged

Dopo qualche anno di pausa ritorna MTV Unplugged, uno dei format musicali più fortunati della storia della televisione e che dal 1989 ha visto protagonisti di indimenticabili concerti acustici grandi nomi del rock come Nirvana, Eric Clapton, REM e Neil Young. I primi protagonisti della nuova stagione sono i Florence + the Machine. La band di Florence Welch ha registrato il programma a New York lo scorso dicembre, in una sinagoga, facendosi accompagnare da un coro di 10 persone.
La puntata sarà trasmessa in America il prossimo 8 aprile e sarà in seguito pubblicata anche su CD e vedrà in scaletta anche due interessanti cover version.
La prima è un'intensa versione per piano e voce di "Try a Little Tenderness" brano reso celebre da Otis Redding nel 1966 ma scritto nel lontano 1932 da y Jimmy Campbell, Reg Connelly e Harry M. Woods.
Negli anni il brano è stato inciso da decine di artisti, da Frank Sinatra a Michael Bublè, da Tom Jones ai Commitments e la versione cantata da Florence Welch, seppur ovviamente non al altezza di quella di Redding, al cospetto di molte altre.Più curiosa invece la scelta invece di interpretare il brano "Jackson", canzone scritta nel 1963 da Jerry Leiber e resa famosa nel 1967 da Johnny Cash. A duettare con Florence c'è a sorpresa Josh Homme cantante e chitarrista dei Queens Of The Stone Age.
Curiosamente non faceva parte della scaletta del concerto la canzone che ha reso celebre la band, "You've got the Love", cover di una hit cantata ca Candi Staton nel 1986.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)