Nel nuovo album di Chick Corea anche un omaggio ai Beatles

Contiene anche una cover di un classico dei Beatles il nuovo album di Chick Corea, il grande jazzista americano che torna con un nuovo album realizzato insieme al vibrafonista Gary Burton. Il disco si intitola Hot House e vede le due leggende del jazz interpretare standard del repertorio di Thelonious Monk, Dave Brubeck, Art Tatum e Jobim.
Ma tra i dieci brani che compongono l'album spicca la cover di Eleanor Rigby, il celebre capolavoro dei Beatles del 1966. Si tratta di una versione strumentale, che colpisce anche per la sua durata che supera abbondantemente i sette minuti.
La versione originale della canzone, che è in gran parte opera di Paul Mc Cartney, era la seconda traccia dell'album Revolver e fu anche pubblicata come singolo con doppia side A con Yellow Submarine.
Il brano è caratterizzato dal celebre arrangiamento per ottetto d'archi realizzato dal George Martin, mentre curiosamente nessuno dei Beatles suona alcuno strumento: Paul canta mentre George e John sono ai cori.
Tra le cover più celebri del brano quelle di Ray Charles e di Aretha Franklin.
Lo stesso Chick Corea aveva già registrato una versione di Eleanor Rigby nel 1995 per la compilation della GRP intitolata (I Got no Kick Against) Modern Jazz.

Chick Corea and Gary Burton - Eleanor Rigby

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea