Mario Biondi canta una cover di Battisti

Ancora una cover straordinaria per Mario Biondi. Il cantante catanese, ospite della trasmissione Rai Tunes di Alessio Bertallot ha reso omaggio a Lucio Battisti interpretando il brano "L'aquila".
Si tratta di una canzone della quale mi sono già occupato in passato. Battisti inserì il brano nell'album Il Mio Canto libero.
La versione originale di "L'aquila" fu però pubblicata come 45 giri nel novembre del 1971 da Bruno Lauzi. La canzone si distingue per l'originale unico blocco di strofa, articolata al suo interno in differenti momenti melodici. La trofa è ripetuta tre volte con l'inserimento di un coro femminile e l'accompagnamento dell'orchestra con la partitura di Claudio Fabi. Battisti credeva molto nelle potenzialità del brano che però vendette molto meno rispetto a Amore Caro, Amore Bello. Secondo Lauzi la colpa fu anche un po' del titolo. "La gente che andava nei negozi chiedeva Il fiume va e magari le commesse non sapevano che in realtà la canzone era L'Aquila" raccontò il cantautore genovese in una intervista.
La versione cantata da Mario Biondi è prodotta dal dj Marco Rigamonti e si segnala per le interessanti sonorità elettroniche oltre che ovviamente per la straordinaria voce del cantante catanese.
Già qualche anno fa Biondi aveva reso omaggio a Battisti cantando una bella versione di Prendila Così nel corso della trasmissione Fiorello Show; cover rimasta però inedita su disco.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea