Noemi: la cover di Hey Jude sul palco del Primo Maggio

Hey Jude non ha bisogno di presentazioni, E'certamente una delle canzoni più conosciute dei Beatles. La rivista Rolling Stones l'ha collocata all'ottavo posto nella classifica delle 500 canzoni più belle di tutti i tempi e la "bibbia" delle cover Second Hand Songs, ha catalogato oltre 110 versioni differenti del brano pubblicate in maniera ufficiale. Alle quali andrebbero aggiunte le innumerevoli interpretazioni live del brano, che sfuggono ad ogni catalogazione, ma che spesso meritano una certa attenzione.
Come nel caso della bella versione cantata da Noemi eseguita in chiusura del Concerto Del Primo Maggio di quest'anno. La cantante romana è salita sul palco di Piazza San Giovanni accompagnata dalla Orchestra Roma Sinfonietta diretta dal maestro Mauro Pagani, con Elio Rivagli alla batteria, Max Gelsi al basso, Eros Cristiani alle tastiere e Girogio Cocilovo alla chitarra. La brava cantante romana ha interpretato il classico dei Fab Four con la consueta grinta, concedendosi anche qualche variazione rispetto all'originale, cosa che non tutti i suoi colleghi che l'anno preceduta hanno fatto. Una versione più simile alle cover black del brano che a quella dei Beatles.
Peccato solo per qualche imprecisione di troppo nel testo, imperdonabile su un classico come Hey Jude, e per una pronuncia inglese decisamente troppo "romanesca". Voto comunque molto alto. Una delle migliori cover del Concertone.

Scarica la cover:
Noemi - Hey Jude (live)

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea