Bara Bara Bere Bere: la versione originale del tormentone dell'estate

Sembra incredibile ma riscire a stabilire a chi appartenga la versione originale di uno dei tormentoni musicale dell'estate 2012 non è per nulla semplice. Si tratta del singolo "Bara Bara Bere Bere" che già da qualche settimana impazza sulle radio italiane e diventato rapidamente uno dei balli di gruppo più popolari della stagione.
La prima versione arrivata in Italia è stata quella di Leo Rodriguez e distribuita dalla Time Records.
Nato a Descalvado (São Paulo - Brasile),  Leo Rodriguez ha debuttato l’anno scorso con l’album “Love To A Lifetime” che include anche la canzone "Atmosfera", il primo singolo che lo ha reso famoso in Brasile.
Poche settimane dopo hanno cominciato a circolare in rete nuove versioni che hanno creato non poca confusione sul brano. E in molti hanno cominciato ad attribuite il brano a Michel Telò, il giovane cantante brasiliano responsabile lo scorso anno del tormentone Ai se eu te pego.
Non aiuta a fare chiarezza neppure la comunicazione ufficiale che arriva dalla etichetta italiana X Energy che, con tanto di documentazione ufficiale SIAE, fa sapere che il brano "BARA BARA BARA BERE BERE” aka “FAZENDO BARA BERE”  porta la firma di  Dantas De Paiva Dorgiva. 
Il brano di Leo Rodriguez risulata invece scritto da Donizetti Rodrigues Silvio - Da Silva Leandro Augusto - Editore SDR (SONY ATV)
"Al fine di fare chiarezza sul brano in oggetto - comunica invece la Energy Production Srl -  l’interpretazione di Michel Telò è ufficiale e autorizzata dall’editore originale del brano Universal Music Publishing Ltda, compagnia titolare dei diritti dell’autore, la quale, attraverso la sua consociata Universal Music Italia Srl, ha provveduto a depositare in SIAE riserva di collocamento a tutela del brano stesso."
Resta però ancora da chiarire chi abbia pubblicato per primo la canzone.
Che è poi a fini "enciclopedici" è l'unica cosa che interessa a chi si occupa di catalogare le cover.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea