Le cover del nuovo live di Randy Crawford & Joe Sample

Ci sono molti aspetti che rendono interessante il nuovo album realizzato da Randy Crawford e Joe Sample. Innanzi tutto si tratta di un disco registrato dal vivo (in maniera tecnicamente impeccabile) nel corso della tourneè europea del 2008 subito dopo la pubblicazione del disco No Regrets. Poi ad accompagnare la grande cantante e lo straordinario pianista ci sono il batterista Steve Gadd uno dei più apprezzati sessionman della storia e Nicolas Sample. E poi si tratta di un album ricco di grandi classici e di conseguenza di grandi cover version.
Come nel caso della stupenda versione jazzata di Street Life classico dei Crusaders del 1979 che lo stesso Sample scrisse insieme a Will Jennings e che proprio Randy Crawford cantava nel celebre disco omonimo della band americana. Quindi forse non è del tutto corretto chiamarla "cover" ma resta il fatto che la versione è molto bella.
Anche molte delle cover contenute nel live non sono inedite, come nel caso della bella "Every Day I Have the Blues" di  Memphis Slim che apre il dico e No regrets omaggio a Edith Piaf  che i due avevano già pubblicato nel disco del 2008.
Tell Me More and More è un omaggio a Billie Holiday anche se fu cantata anche dalla grande Nina Simone così come anche Feeling Good anch'essa presente nel disco.
Merita una citazione anche la cover del classico Rainy Night in Georgia che però la Crawford aveva già inciso nel 1981 facendolo diventare uno dei suoi cavalli di battaglia.

Tracklist

1. Every Day I Have the Blues
2. Feeling Good
3. Tell Me More and More and Then Some
4. Rainy Night in Georgia
5. This Bitter Earth
6. Me, Myself and I
7. No Regrets
8. One Day I’ll Fly Away
9. Almaz
10. Street Life
11. Last Night at Danceland

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea