Macy Gray: tributo a Stevie Wonder

Il 28 ottobre del 1972 Stevie Wonder pubblicava il suo primo capolavoro, l'album "Talking Book". Un disco che contene dieci tracce meravigliose e che il geniale musicista americano pubblica dopo il tour con i Rolling Stones che lo aveva portato a scoprire nuove sonorità rock. Album grazie al quale Wonder conquistò ben 3 Grammy Awards, i primi della sua straordinaria carriera e che la critica però ha sempre considerato - forse ingiustamente - un gradino al di sotto rispetto ai più acclamati "Songs in the key of life" e "Innervision".
Oggi in occasione del quarantesimo anniversario dell'uscita del disco, a rendere omaggio a quel meraviglioso album ci pensa Macy Gray, certamente una delle voci più interessanti della nuova scena R'n B.
La cantante americana ha infatti ricantato tutte e dieci le tracce del disco del quale ha anche mantenuto il titolo originale. Il "Talking Book" di Macy Gray sarà pubblicato il prossimo 30 ottobre dalla 429 Records l'etichetta personale della cantante, per la quale aveva già realizzato pochi mesi fa l'album Covered. Ovviamente nessuna delle cover riesce a superare le versioni originali, ma alcune meritano davvero un'ascolto. "Superstition" per esempio, nella quale Steve Wonder collaborò con Jeff Beck, che la Gray rilegge con coraggio,  trasformando il grintoso 4/4 originale in un affascinante e suadente ritmo in 6/8.
Ma anche la bella "Maybe Your Baby" - che nella versione originale vedeva alla chitarra elettrica un giovanissimo Ray Parker Jr. - che la cantante americana propone in modo molto grintoso.
Degna di nota anche la cover di "You Are The Sunshine Of My Life" che nel 1973 consentì a Steve Wonder di conquistare per la prima volta la Numero Uno della classifica americana dei 45 giri.
Macy Gray presenterà il disco dal vivo il prossimo 31 Ottobre nel corso dello show di Jay Leno
Vale infine la pena di ricordare che quando Steve Wonder realizzò Talking Book aveva solamente 22 anni. Non a caso è considerato "il Mozart della black music".








Tracklist

01. You Are the Sunshine of My Life
02. Maybe Your Baby
03. You and I (We Can Conquer the World)
04. Tuesday heartbreak
05. You’ve Got It Bad Girl
06. Superstition
07. Big Brother
08. Blame It On The Sun
09. Looking For Another Pure Love
10. I Believe (When I Fall In Love It Will Be Forever)

Commenti

  1. Macy Gray è una delle mie cantanti black preferite. Grazie per la segnalazione. Non metti più gli audio?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)