Giuseppe Delre: nel nuovo album omaggi a Mina e ai Beatles

Contiene anche le cover di "Yesterday" dei Beatles e di "E se domani" di Mina il nuovo album di Giuseppe Delre, cantante e compositore puglese apprezzato a livello internazionale.
Il disco si intitola “Gateway to Life” (Abeat Records/IRD), e sarò disponibile dal 15 novembre su iTunes e negli altri digital store.
L’album, promosso con il sostegno del P.O. FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV - PUGLIA SOUNDS ed il supporto della Fondazione Andidero, contiene 10 brani inediti e due cover ispirati ad atmosfere e sonorità latin ed even eight, passando per il funk e la jungle.
Nel disco hanno suonato Gaetano Patribolo (sax alto) Vincenzo Abbracciante (Fender Rhodes) Camillo Pace (basso) e Fabio Accardi (batteria).
Della cover di Yesterday Delre scrive:
"Totalmente riarmonizzato in chiave modale/tonale questo brano senza tempo è perfettamente in linea con il pensiero dominante del disco dove ancora una volta l'attenzione è posta sull'uomo ed il trascorrere del tempo. Una riflessione sulla vita, gli errori e l'amore, motore portante della nostra vita!" A proposito della cover di E Se Domani il cantante puglese ha scritto:
"Anche questo brano totalmente riarmonizzato prende nuova linfa in un mood D&B per diventare uno standard a tutti gli effetti. Il domani e le sue incertezze vengono espresse pienamente sia da un punto di vista letterario che musicale attraverso una scansione rarefatta tipica del D&B e attraverso l'ambito armonico modale."
La versione originale di "Yesterday" fu pubblicata dei Beatles nel 1965 mentre "E Se Domani" che porta la firma di Carlo Alberto Rossi e Giorgio Calabrese fu portata al successo da Mina nel 1964. Il primo a pubblicarla su disco fu però qualche mese prima Fausto Cigliani che la cantò al Festival di Sanremo. L'arrangiamento della versione di Mina era di Augusto Martelli.





Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)