Cocktail Martino: il miglior Tributo del 2012

Il Real Book è il libro di riferimento per i jazzisti di tutto il mondo, quello che contiene gli spartiti dei più importanti standard musicali, i classici che non possono mancare nel repertorio di un musicista jazz. E Bruno Martino è l'unico compositore italiano ad essere presente nel prestigioso "manuale del jazzista"grazie alla celebre "Estate" pubblicata per la prima volta nel 1960.
In questo 2012 è arrivato finalmente un tributo al grande musicista romano scomparso nel giugno del 2000. A realizzarlo è stato Nerio ‘Papik’ Poggi con il disco intitolato simpaticamente "Cocktail Martino".
Papik - che già in passato non aveva fatto mistero del suo amore per il repertorio di Martino -  ha coinvolto nel tributo  i musicisti che collaborano con lui nei suoi progetti, come il chitarrista Alfredo, Bochicchio, il trombettista Massimo Guerra, il bassista Pierpaolo Ranieri, il tastierista Fabrizio Foggia e il batterista Marco Rovinelli. Tra i cantati spicca il nome del crooner tedesco Tom Gaebel, vero talento completamente sconosciuto in Italia ma molto popolare in Germania, FedericoStragà e Alessandro Pitoni, entrambi cantanti con un passato Sanremese oggi più vicini al mondo del jazz, Matteo Brancaleoni,
Con questo progetto è riuscito a dimostrare come un produttore contemporaneo possa sentirsi legato a un artista del passato, anche se recente, facendone rivivere lo spirito miscelandolo con la modernità.
Oltre alle canzoni di Martino sono stati inseriti nel disco alcuni brani che erano parte integrante del suo repertorio, come ad esempio The Girl From Ipanema di Jobim (qui è cantata da Tom Gaebel).
Il disco è stato pubblicato dalla Irma Record ed è a mio giudizio il migliore Tribute Album dell'anno.

Tracklist


1 SABATO SERA featuring Matteo Brancaleoni
2 SOLI TRA LA GENTE featuring Vittoria Siggillino
3 THE GIRL FROM IPANEMA featuring Tom Gaebel
4 ESTATE featuring Francesca Gramegna
5 RIMPIANGERAI featuring Daniele “Bengi” Benati
6 RESTA featuring Alessandro Pitoni
7 SE MI VUOI featuring Cristiana Polegri
8 E LA CHIAMANO ESTATE featuring Federico Stragà
9 CHE PECCATO featuring Paco Di Maso
10 AL DI LA’ featuring Cristiana Polegri
11 SE MAI (SMILE) featuring Fred Buccini
12 COS’HAI TROVATO IN LUI featuring Paco Di Maso
13 FAI MALE featuring The Barbera Connection


BONUS TRACKS :
1 LA RAGAZZA DI IPANEMA featuring Daniele “Bengi” Benati
2 RACCONTAMI DI TE featuring Paco Di Maso

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea