Robert Plant live in Rio de Janeiro 2012

Circola da qualche giorno in rete la registrazione (di ottima qualità) di una delle date del tour sudamericano di Robert Plant, quella dello scorso 18 ottobre presso la HSBC Arena di Rio de Janeiro.
Molte le cover proposte dal leggendario cantante dei Led Zeppelin nel corso dello show durante il quale è stato accompagnato dai Sensational Space Shifters, della quale fanno parte John Baggott dei Massive Attack e Liam "Skin" Tyson dei Cast.
Ad aprire il concerto una bella versione di "Fixin' to Die", scritta da Bukka White nel 1940. Plant aveva già proposto in passato il brano sia nei concerti degli Zeppelin che all'interno del suo album del 2002 Dreamland (in versione personalizzata).
"Fourty Four" è un classico scritto da Howlin' Wolf nel 1954 ba basato su un blues tradizionale dei primi anni del 1929.
"Spoonful" fu invece resa celebre da Howlin' Wolf nel 1960 ma porta la firma di Willie Dixon.
"I'm Your Witchdoctor" fu scritta da John Mayall nel 1965 e il grande bluesman inglese la pubblicò come singolo, con discreto successo. Qualche anno dopo entrò anche a far parte del repertorio dei Them di Van Morrison.
Da segnalare anche la cover di "Who do You Love" di Bo Diddley. La versione originale è del 1958 ma negli anni è stata riportata al successo ma molti altri artisti tra i quali i Doors, George Thoregood e i Quicksilver Messanger Service.
Non mi sembra invece corretto considerare delle cover il brani dei Led Zeppelin proposti nel corso del concerto, visto che si tratta di canzoni che non solo portano la firma dello stesso Plant ma che oltretutto egli stesso cantava nella versione originale. 


Commenti

  1. il vecchio Paul è sempre il numero uno. Ma la qualità audio non mi sembra un granche...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea