The xx: la cover di Last Christmas

"Last Christmas" può a buon diritto essere considerata un "classico" del Natale. La versione originale fu pubblicata dagli Wham! nel dicembre del 1984 grazie ad una felice intuizione della casa discografica. In realtà - infatti -  George Michael aveva scritto il brano pensando alla Pasqua e il titolo provvisorio era "Last Easter". In effetti il testo del brano (escluso il ritornello) non ha molto di "natalizio" e parla della fine di una storia d'amore. Nonostante una copertina veramente orribile, il singolo vendette oltre un milione di copie in tutto il mondo anche se non riuscì ad arrivare alla numero delle classifiche per "colpa" del successo di "Do They Know It's Chirstmas" dei Band Aid.
Lunghissima la lista delle cover "ufficiali" del brano, alla quale ora si aggiunge anche una curiosa versione realizzata dagli The xx in occasione del BBC Radio 1 Live Lounge.
Nel corso della puntata dello scorso 17 dicembre la band londinese (una delle più interessanti della scena indie britannica) ha proposto una intensa e interessante versione del brano. Che personalmente ho deciso di eleggere come "miglior cover natalizia" del 2012.
Auguri!


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea