Tributo smooth jazz agli Isley Brothers

Tributo smooth jazz alla musica degli Isley Brothers. Il disco è stato pubblicato dalla fantomatica band "Smooth Jazz All Stars" che in passato ha già realizzato molti dischi simili dedicati ai Beatles, a Amy Winehouse, Mariah Carey e a molti altri.
Gli Isley Brothers sono una delle band più longeve della storia della musica soul visto che la loro carriera iniziò nel lontano 1954 e nonostante molti alti e bassi sono ancora tutt'oggi in circolazione. Ma soprattutto la loro carriera nasconde molti aneddoti interessanti per gli appassionati di cover.
Per esempio la storia della celebre "Twist and Shout" canzone che tutti conoscono nella versione dei Beatles ma che i Fab 4 presero dal repertorio degli Isley Brothers. In realtà però non tutti sanno che la loro non era la versione originale. Scritta da un giovane Bert Burns, il brano fu interpretato dalla band dei Top Notes, con la produzione di Phil Spector. Burns però non era soddisfatto del risultato e chiese agli Isley Brothers di farne una versione più movimentata, che volle produrre di persona e che riscosse immediato successo. Tutti coloro che negli anni l'hanno ricantata, hanno preso come riferimento la versione degli Isley Brothers.
Curiosamente però il brano non è stato inserito in questo tributo nel quale  non trovano spazio neppure la celebre "It's Your Thing" che all'epoca vendette oltre 2 milioni di copie e la grintosa "Shout" resa leggendaria dalla colonna sonora del film "Animal House". Si è evidentemente preferito dare spazio al repertorio più morbido della band, rendendo però così il disco molto "da autogrill".
Nel tributo è stata inserita invece la celebre "Caravan Of Love", che in realtà non è un brano degli Isley Brothers, Fu però scritto da due dei fratelli Isley, Ernie e Marvin, insieme a Chris Jasper e pubblicato nel 1985 con il nome di Isley - Jasper - Isley arrivando alla numero uno della classifica R&B di Billboard. La versione passata alla storia è però la cover "a cappella" del brano incisa l'anno successivo dagli Housemartins. E anche questa è una bella "storia di cover".
Tracklist

1. For the Love of You 
2. Between the Sheets
3. Work to Do
4. Groove with You
5. That Lady
6. Footsteps in the Dark
7. Don't Say Goodnight
8. Mission to Please
9. Just Came Here to Chill
10. Caravan of Love

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea