Beck rende omaggio a David Bowie

Il ritorno sulle scene di David Bowie è stato salutato anche da Beck; il cantante americano ha infatti  registrato una lunga cover del classico del Duca Bianco  "Sound and vision", in origine incluso nell'album "Low" del 1977, il primo della celebre trilogia berlinese.
La cover è stata realizzata per la campagna "Hello, again" della marca di automobili statunitense Lincoln: l'esecuzione è stata ripresa in uno studio di proprietà della 20th Century Fox, a Los Angeles.
In sala, oltre all'artista e ai musicisti, erano presenti anche 300 spettatori: Beck, al centro di un palco circolare, era circondato da una sezione d'archi, dai Dap Kings (la backing band di Sharon Jones che accompagnò Amy Winehouse nel suo primo tour americano), dalla banda di ottoni dell'Università della California del Sud, da un ensemble gamelan (formazione tipica della musica tradizionale indonesiana, per la maggior parte composta da metallofoni, xilofoni, tamburi e gong) del California Institute of the Arts, da un gruppo peruviano di charango, da due cori, nove chitarristi e un thereminista. A dirigere l'orchestra è stato chiamato il padre di Beck, David Campbell, in passato arrangiatore per - tra gli altri - Bob Dylan, Rolling Stones, Metallica, Paul McCartney, Green Day, Avril Lavigne e Radiohead.
Per Beck non si tratta del primo omaggio reso al Duca Bianco visto che nel 2001 aveva inciso una bella cover di "Diamond Dogs" per la colonna sonora del film "Moulin Rouge".
La versione di Beck colpisce soprattutto per la sua durata visto che il brano che in origine durava poco più di 3 minuti è stato allungato fino a 8 minuti.
Questo il making of del brano che sarà presto in streaming gratuito sul sito Lincoln.com.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)