Eric Clapton: nel nuovo album grandi ospiti e molte cover

Si intitolerà "Old Sock" il nuovo album di Eric Clapton e sarà nei negozi dal prossimo 12 Marzo. Il disco, il 21esimo in studio nella lunga carriera da solista del leggendario chitarrista inglese, sarà ricco di cover che Clapton ha scelto - come recita con poca fantasia il classico comunicato stampa - "tra le sue preferite lungo tutto l'arco della sua vita".
Saranno in totale 10 le cover presenti nel disco alle quali si aggiungono due canzoni nuove, “Every little thing” e “Gotta get over".
Tra i brani in scaletta spicca la presenza del classico di Gary Moore "Still Got The Blues" che il grande chitarrista irlandese incise nel 1990 e che qui viene omaggiato anche dall'amico Steve Winwood all'organo Hammond.
Tra gli ospiti illustri del disco figura anche Sir Paul Mc Cartney, che restituisce il favore visto che Clapton aveva suonato nel suo ultimo album Kisses on The Bottom. Insieme i due cantano lo standard jazz All Of Me.
Goodnight Irene è invece un classico del repertorio di Leadbelly, leggendario musicista folk americano da sempre indicato da Clapton come uno dei suoi riferimenti musicali. la versione originale risale a 1934.
Further on Down the Road fu invece incisa da Taj Mahal nel 2008 per l'album "Maestro".
A chiudere la scaletta la cover di "Love Is Here to Stay" capolavoro di George Gershwin che il grande compositore americano scrisse nel 1938 per la colonna sonora del film The Goldwyn Follies, in italiano tradotto con il titolo di Follie di Hollywood
A proposito di "cover" decisamente brutta la copertina del disco.

Tracklist

1. Further On Down The Road
2. Angel
3. The Folks Who Live On The Hill
4. Gotta Get Over
5. Till Your Well Runs Dry
6. All Of Me
7. Born To Lose
8. Still Got The Blues
9. Goodnight Irene
10. Your One and Only Man
11. Every Little Thing
12. Our Love Is Here To Stay

Commenti

  1. Clapton si compra a prescindere, anche se ultime prove ( ad ecceione di quella con Wynton Marsalis) mi hanno lasciato un pò perplesso. Resta comunque un chitarrista immenso.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea