Lucio Dalla canta Domenico Modugno

"Notte di luna calante" non è forse tra le canzoni più celebri del repertorio di Domenico Modugno. Il grande cantautore pugliese la incise nel 1960 pubblicandola anche come 45 giri che arrivo fino alla posizione numero 7 della Hit Parade. Il brano sta tornando di grande attualità in questi giorni per una cover inaspettata.
Dal 4 marzo sarà in vendita nelle edicole dell'Emilia Romagna, e sul sito www.ermitage.it, in una tiratura limitata di mille copie, una versione del brano incisa alcuni anni fa da Lucio Dalla e rimasta finora sconosciuta ai più.
Sul lato B, viene proposto lo stesso brano in versione strumentale eseguita da alcuni grandi jazzisti: Marco Tamburini e Giampaolo Casati alla tromba, Roberto Rossi al trombone, Pietro Tomolo e Piero Odorici al sax, Marcello Tomolo al pianoforte, Piero Leveratto al contrabbasso e Alfred Kramer alla batteria. Il brano venne registrato da Dalla come parte di un album-tributo a Modugno pubblicato da Ermitage nel 1997 in pochissime copie e oggi introvabile. Il vinile avrà un formato 'atipico' di 25 cm.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)