Raphael Gualazzi: nel nuovo album anche la cover di Elisa cantata a Sanremo

Oltre a 11 brani inediti, il nuovo album di Raphael Gualazzi intitolato Happy Mistake contiene anche alcune cover interessanti e eseguite in maniera personale dal pupillo di Caterina Caselli.
Da segnalare soprattutto la bella versione del brano Luce (Tramonti a Nord est) con il quale Elisa vinse il Festival di Sanremo del 2001. Si tratta della canzone che Gualazzi ha interpretato nel corso della quarta serata del Festival di quest'anno, quella intitolata Sanremo Story e dedicata alla storia della kermesse musicale più amata d'Italia.
Per la scelta della canzone da proporre Gualazzi ha in qualche modo "giocato in casa" visto che Elisa fa parte come lui della Sugar, l'etichetta fondata da Caterina Caselli.
Per la cantante di Monfalcone fu il primo brano cantato in italiano e il testo fu scritto in collaborazione con Zucchero. La cover di Gualazzi, molto distante dall'originale, è ovviamente in chiave jazz. Quasi irriconoscibile.
Nel disco anche un omaggio a Nino Rota con il brano “Improvvisazioni su tema di Amarcord” nel quale Galazzi gioca con la melodia portante della colonna sonora del celebre film di Federico Fellini del 1973
“Questa o quella per me pari non sono” è invece una rivisitazione dell’ aria di Giuseppe Verdi tratta dal Rigoletto, che viene reinterpretata in chiave jazz.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)