Dino Lenny: la cover di West End Girl

Il dj Dino Lenny ha realizzato una cover di "West End Girls", celebre hit dei Pet Shop Boys, che sta funzionando molto bene nelle discoteche d'oltremanica. Si tratta in realtà di una serie di cover differenti con vari remix che il dj e produttore italo inglese ha inserito nel progetto "Strictly Rhythm".
Il brano - accompagnato da un divertente video in stile western - è stato pubblicato in Italia dalla d:vision records ed ha iniziato in questi giorni il suo airplay radiofonico. Rispetto all'originale il brano è stato completamente "destrutturato" , il celebre ritornello compare solo una volta ed in evidenza è tata messa è la "strofa". Ma il risultato funziona.
La canzone ha anche una curiosa storia alle spalle. la prima versione fu pubblicata dai Pet Shop Boys nel 1984. Ebbe un discreto successo nei club di Los Angeles e San Francisco ma fu completamente ignorato in patria. Nel 1985 il brano fu ri-pubblicato in una nuova versione prodotta da Stephen Hague, con suoni molto più eleganti e senza i suoni "rap" presenti nella prima edizione; e in questa nuova veste conquistò la numero uno delle classifiche sia in UK che negli USA.
Nonostante la grande popolarità del brano, la lista delle cover è curiosamente molto breve: da segnalare una dimenticabile versione realizzata dagli East 17 e una bella versione degli Hot Rats (il gruppo formato da Gaz dei Supergrass) disponibile però solo per il mercato giapponese.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)