A Ravenna Concerto Tributo a Mia Martini

Il 12 maggio del 1995 moriva Mia Martini. Tra le tante iniziative organizzate per ricordare la cantante calabrese, vi segnalo La musica che mi gira intorno,  concerto tributo  che l'Associazione Byron presentera' nella serata di Venerdi' 5 Aprile, ore 21, al teatro Rasi di Ravenna. Nel corso del concerto Aida Cooper, special guest della serata, assieme alla band composta da Giovanni Sandrini (chitarra) Alessandro D’Altri (batteria), Rodolfo Valdifiori (basso), Davide Lavia (tastiera) e Mauro Vergimigli (sax), farà rivivere i successi impetuosi e caldi della grande interprete.
Il concerto è supportato anche da Amare Ravenna, Unipol Assicoop Romagna, Bambini Srl, Deco Industrie, con la Teleromagna.
La scaletta del concerto - tutto al femmiline -  sarà composta da 15 brani scelti tra i più amati sel repertorio di Mimì : "Padre davvero", “Almeno tu nell’universo”, "Notturno", “La nevicata del ’56”, "Minuetto", “Gli uomini non cambiano”, "Piccolo uomo","Spaccami il cuore" , "Donna", "Cu'mme", “E non finisce mica il cielo”, "La musica che gira intorno" e "La costruzione di un amore". Spazio doveroso alla Mia Martini autrice con "E ancora canto e "Sono tornata".
Saliranno sul palco altre importanti interpreti del panorama provinciale e non solo: Valentina Cortesi, backing vocalist, anche di Gianni Morandi, e docente di canto alla scuola Mikrokosmos di Ravenna. Claudia Cieli, backing vocalist di Andrea Mingardi, la soprano pop Federica Balucani, e la finalista al festival Voci Nuove di Castrocaro, Eleonora Mazzotti.
E ancora, Fanya, già ospite in molte radio italiane e nei programmi “Uno Mattina” e “Festa Italiana” (in onda su Rai Uno).
'Ci è sembrato un omaggio doveroso ad una delle più grandi artiste della musica leggera italiana – commenta il presidente di Amare Ravenna, Daniele Perini, che presenterà la serata – e soprattutto ad una donna segnata dal rapporto difficile col padre e che attraverso le sue canzoni ha trasmesso il sentire doloroso di un amore sempre inseguito e mai trovato'.

Commenti

  1. Una grandissima artista, troppo sottovalutata e troppo ostracizzata dallo star system.
    E' uscito in questi giorni un libro di Aldo Nove su di lei. Credo ne valga la pena.

    RispondiElimina
  2. Una grande cantante e uan grande persona.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea