Chiara: la cover di Over The Rainbow per lo spot Telecom

Chiara Galiazzo è.la protagonista della nuova campagna pubblicitaria della Telecom. Si tratta di una serie di spot che sono dei veri e propri flash back della sua vita, una sorta di «real comedy» dedicati soprattutto all’impegno e al talento.
Nel primo spot in onda in questi giorni la giovane cantante padovana è in compagnia di oltre 600 persone sulla terrazza del Pincio di Roma. E il brano scelto per l'intera campagna è la cover di "Over the rainbow", il celebre brano che Judy Garland cantava nella colonna sonora del film "Il Mago di Oz".
La versione originale è del 1939, e porta la firma di Harold Arlen.
La popolarità del brano è dovuta anche alle tantissime cover che negli anni sono state proposte dagli artisti più disparati. Il sito Second Hand Songs, vera enciclopedia delle cover, ha catalogato ben 273 versioni ufficiali del brano e ha "eletto" la canzone come "la più ricantata del secolo".
Chiara cantò il brano, in modo impeccabile, nel corso della seconda puntata di X Factor e lo inserì sul EP di debutto. La sua versione è basata sulla versione realizzata dal cantante hawaiano Israel Israel Kamakawiwo'ole e che divenne celebre grazie alle colonna sonora dei film "Vi presento Joe Black", "Scoprendo Forrester" s "50 volte il primo bacio".
Una curiosità: secondo alcuni Il tema di Over the Rainbow presenta una spiccatissima somiglianza sia armonica che melodica con il tema dell'intermezzo dell'opera Guglielmo Ratcliff di Pietro Mascagni composta 1895. Anche l'originale potrebbe essere quindi una sorta di cover.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea