Un Ragazzo di Strada: la cover di Manuel Agnelli e dei Calibro 35

Un ragazzo di strada è uno dei brani più celebri del beat italiano degli anni 60.
A portarla al successo furono nel 1966 I Corvi che raggiunsero la sesta posizione della Hit Parade.
Ora il brano - che in realtà è la cover di un brano della band americana dei Brogues - è stato ripreso dal gruppo dei Calibro 35 e da Manuel Agnelli degli Afterhours e farà parte della colonna sonora di SAID dei Drop Brothers, un pulp di produzione italo-spagnola tutto mafia e violenza.
I Calibro 35 - da sempre grandi appassionati dei polizieschi italiani -  hanno registrato in diretta la colonna sonora del film  mentre la pellicola scorreva sullo schermo, esattamente come facevano le orchestre per il cinema italiano anni ’60 e ’70.

Per i titoli di coda è stata scelta la canzone dei Corvi: il beat italiano degli anni ’60 incontra la mala,con alla voce l'amico Manuel Agnelli. Certamente la miglior versione del brano che negli anni è stato ripreso da una lunga lista di artisti: da Ivan Cattaneo ai Pooh, dai Matia Bazar ai Bastard Son Of Dionisio fino a Vasco Rossi che la interpretò sul palco del Concerto Del Primo Maggio nel 2009.
I Burges avevano inciso la versione originale del brano nel 1965 con il titolo di "I Ain't No Miracle Worker". Il testo in italiano (molto distante da quello inglese) è opera di Nisa (al secolo Nicola Salerno) storico collaboratore di Renato Carosone.
Il disco dei Calibro 35, prodotto da Marco Patrignani e Carlo Pontesilli, è stato registrato negli studi del Forum Music Village – fondati da Morricone, Bacalov, Piero Piccioni e Armando Trovajoli e  verrà pubblicato  in digitale il 19 aprile e in vinile il 20 aprile in occasione del Record Store Day 2013.
La versione in vinile è curata da Tannen Records con distribuzione nazionale di Audioglobe.
I Calibro avevano già eseguito il brano dal vivo nel 2010 per Radio 2.

Calibro 35 - Un Ragazzo di Strada

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea