Una Ragazza in Due: la cover dei Kings of Convenience

E' comparsa da qualche giorno in rete una curiosa cover live per i Kings Of Convenience. Il duo norvegese, che non ha mai fatto mistero di amare il nostro paese e la nostra musica pop, ha scelto Siracusa per registrare una versione dal vivo di "Una ragazza in due", una canzone che i Giganti portarono al successo nel 1965. In realtà la versione del gruppo italiano non è quella originale ma, come spesso accadeva negli anni 60, l'adattamento in italiano di una hit inglese. La versione originale era stata pubblicata alcuni mesi prima dal cantautore inglese Mitch Murray con lo pseudonimo di Mr. Murray e il titolo di "Down Came the Rain" . ll testo della versione italiana, molto distante da quella originale, è di Leo Chiosso, ed è la storia della rivalità tra due amici per una ragazza. Il singolo dei Giganti scalò nel corso del 1966 la Hit Parade fino ad arrivare alla posizione numero 5 e diventando insieme a "Tema"  e "Proposta" uno dei brani più popolari del gruppo.
La versione dei Kings Of Convenience è ovviamente acustica, chitarra e voce, cantata in un discreto italiano ed eseguita in una deserta Piazza Duomo di Siracusa.
"Una Ragazza In Due" era stata in passato cantata anche da Mina, da Ornella Vanoni e da Renzo Arbore ed esiste una versione francese realizzata da Henri Salvador.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea