Album di cover per Luciano Sama

Luciano Sama è un cantautore mantovano attivo fin dagli anni ’80 come bassista in numerose band. Ora ha scelto di pubblicare un album completamente composto da cover rifatte in chiave rock.
Il disco si intitola "Sinonimi e Contrari" e contiene 12 brani scelti con una buona dose di originalità.
«Una selezione – afferma il cantautore mantovano – fatta attraverso i ricordi, l’esperienza della mia vita privata ma soprattutto attingendo dalla mia passione per la musica dei cantautori Italiani che hanno fatto storia (dagli anni 70 agli anni 90)».
A fare da apripista è stata la cover di "Eppure Soffia" di Pierangelo Bertoli, scelto come primo singolo estratto dall'album. La versione originale risale al 1976 e fu il primo successo nella carriera del cantautore modenese.
Nel disco di Sama compaiono poi omaggi ad altri grandi cantautori come Francesco Guccini, Fabrizio De Andé e Eugenio Finardi
Del cantautore bolognese Sama ha scelto di interpretare la celeberrima "L'avvelenata" (pubblicata nel 1976) mentre Finardi viene omaggiato con la cover di "F104" pubblicata nel 1981. Per quanto riguarda De Andrè invece la scelta è stata più singolare visto che il brano scelto è "Cose Che Dimentico" brano che Faber scrisse con il figlio Cristiano e con Carlo Facchini e che lo stesso Cristiano De Andrè pubblicò come singolo nel 1984.
Originale anche la scelta di interpretare "Credi davvero" di Vasco Rossi, certamente non una delle canzoni più famose del rocker emiliano. La versione originale faceva parte dell'album Vado Al Massimo del 1981.  "Ci sono anch’io” è invece la traduzione in italiano degli 883 di un brano dei Goo Goo Dolls. La cover di una cover.
Nell’album hanno suonato: Nicolas Merzi alle chitarre, Francesco Sherman al basso, Emanuele Stassi alla batteria, Lorenzo Confetta al piano ed Ally ai cori.

Questa la tracklist di "Sinonimi e Contrari"

  1. Avvelenata (Francesco Guccini)
  2. Eppure Soffia (Pierangelo Betoli)
  3. Cose Che Dimentico (Cristiano De Andrè)
  4. Monna Lisa (Ivan Graziani)
  5. Jamas (Raf)
  6. Credi Davvero (Vasco)
  7. Cuore a Metà (Marina Rei)
  8. F 104 (Eugenio Finardi)
  9. Cara Droga (Franco Simone)
  10. Ci Sono Anch'io (883)
  11. L'Altra Metà (Fiorella Mannoia)
  12. Non Voglio Sentire Niente (Filippo Malatesta)

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)