Nuovo album di cover per Beth Hart & Joe Bonamassa

Beth Hart è una grande cantante californiana, forse poco nota al pubblico italiano nonostamte 8 album pubblicati dal 1996. Joe Bonamassa è invece uno dei migliori chitarristi in circolazione. Osannato dalla critica che lo ha considera da tempo uno dei "guitar hero" per eccellenza del nuovo millennio.
Dopo aver collaborato nel 2011 con la pubblicazione dell'album Don't Explain, i due pubblicano ora un nuovo lavoro inseme ricco di cover davvero interessanti.
L'album si intitolato "Seesaw"  ed esce  per l'etichetta Provogue Records e come il precedente sarà prodotto da Kevin Shirley (che in passato ha lavorato ottimamrnete con Black Crowes e John Hiatt).
Il disco è ricco di cover interessanti a cominciare dalla title track scritta nel 1965 da Don Covay e Steve Cropper e portata al successo da Artetha Franklin nel 1968.
Ma spicca soprattutto l'intensa cover del classico "Strange Fruit" che riesce a non far rimpiangere la versione originale di Billie Holiday. Sempre dal repertorio della grande Lady Day anche la meno nota (ma altrettanto bella)" Them There Eyes".
Non ha invece bisogno di presentazioni "Nutbush City Limits": la versione originale risale al 1973 e fece la fortuna di Ike & Tina Turner che proprio con quella canzone raggiunsero per la prima volta le classifiche italiane arrivando fino alla numero 5 della nostra Hit Parade. 
Bonabassa si è dichiarato entusiasta del lavoro fatto con la cantante e ha paragonato la sua voce a quella di Janis Joplin e quella di Etta James. E forse non ha esagerato.

Joe Bonamassa & Beth Hart - Seesaw


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)