Dave Koz: un omaggio ai Beatles nel nuovo album

E' un vero e proprio supergruppo di smooth jazz quello radunato dal sassofonista Dave Koz per il suo nuovo album. Il disco si intitola "Summer Horns" e vede il musicista americano in compagnia di una seri di importanti "Friends" fra i quai spiccano i nomi di Mindi Abair al sax alto, Gerald Albright al sax baritono, Paul Brown alla chitarra e Ricky Lawson alla batteria. Tutti nomi di primo piano della scena smooth jazz che ha visto Dave Koz come uno dei protagonisti principali degli ultimi anni, in particolare grazie al successo dell'album "into Tomorrow" che nel 2010 ha raggiunto la vetta della classifica Jazz di Billboard.
L'album "Summer Horns" è interamente composto da cover, quasi tutte strumentali, scelte spaziando tra generi musicali molto distanti tra loro.
Si passa da uno standard del jazz come "Take 5" a capolavori del soul come "I Got You (I feeel good)" di James Brown, dalla celebre "God Bless The Child" resa immortale da Billie Holyday alla meravigliosa "You Haven't Done Nothin' di Stevie Wonder. Tra le cover meno noti c'è invece "So very hard to go" dei Tower of Power nella quali si aggiunge anche la meravigliosa cover dell'ex Doobie Brothers Michael Mc Donald.
Da segnalare soprattutto però un omaggio ai Beatles con la cover di "Got To Get You Into My Life". Cover che è anche un omaggio agli Earth Wind and Fire che nel 1978 con una celebre versione del brano dei Fab 4 arrivarono fino alla quarta posizione in classifica negli USA. E pensare che Paul scrisse la canzone come tributo alla musica soul, che influenzò moltissimo i primi anni della carriera dei Beatles.
La versione di Dave Koz non entrerà negli annali della storia della musica ma è pur sempre un "compitino" ben realizzato e che piacerà agli appassionati del genere.

Dave Koz and Friends: Summer Horns




Tracklist

Always There
Got To Get You Into My Life
Rise
So Very Hard To Go
Hot Fun In The Summertime
Take Five;
25 Or 6 To 4
Reasons;
I Got You(I Feel Good)
You Haven't Done Nothin'
God Bless the Child
Summer Horns

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)