Molte cover d'autore nel nuovo album live di Massimo Ranieri

Molte cover tra le canzoni che Massimo Ranieri ha scelto per il suo nuovo album live. Il disco, pubblicato dalla Nar, si intitola come la recente e fortunata tournee del cantante napoletano, "Sogno e son desto (Chi nun tene coraggio nun se cocca cu e femmene belle)".
Ad accompagnare Ranieri ci sono Massimiliano Rosati chitarre, Mario Guarini contrabbasso, Flavio Mazzocchi piano e tastiere, Luca Trolli alla batteria e Donato Sensini al sax.
Nella tracklist colpisce non solo l'assenza di alcuni classici del repertorio del cantante come "Perdere l'amore" o "Rose Rosse", e la presenza di alcuni omaggi ai grandi cantautori italiani.
Come nel caso di "Don Raffaè" capolavoro scritto da Mauro Pagani, Massimo Bubola e Fabrizio De Andrè che faceva parte dell'album "Le Nuvole" del 1990.
Dialetto napoletano protagonista anche nella cover della celebre "Je so' pazzo" di Pino Daniele. L'originale risale al 1979 e faceva parte del secondo album del cantautore.
"Lo Shampoo" è invece un omaggio al grande Giorgio Gaber che Ranieri aveva già interpretato per la compilation "Per Gaber ...io ci sono". La versione originale  fu pubblicata nel 1973 in un memorabile 45 giri che aveva come lato B un altro capolavoro come "La Libertà".
Era invece un lato B "Io vivrò (senza te)", brano firmato Mogol Battisti e che fu pubblicato nel 1964 con "La mia canzone per Maria" come lato A.
"Ricordati di me" è invece presa del repertorio più conosciuto (e più melenso) di Antonello Venditti, che pubblicò la canzone nel 1988.
L'omaggio a Francesco De Gregori arriva invece con le note della celebre "La leva calcistica della classe '68" che il cantautore romano inserì nel suo capolavoro "Titanic".
"Rosalina" è presa dal repertorio di Fabio Concato mentre "Amara terra mia" da quello di Domenico Modugno.
Merita una segnalazione infine la cover di "Il nostro concerto" brano che un giovane Umberto Bindi scrisse inseme a Giorgio Calabrese nel 1960 e che da allora è stata ricantata da decine di artisti. Ma mai meglio dell'originale.


1 Vent'anni 
2 Il Nostro Concerto (Umberto Bindi)
3 'O Zappatore 
4 La Leva Calcistica Della Classe (Francesco De Gregori)
5 Mi Troverai 
6 E Allora 
7 Ricordati Di Me (Antonello Venditti) 
8 'O Russo E 'a Rossa 
9  Quello Che Si Dice 
10 Io Vivro' Senza Te (Lucio Battisti)
11 Quagliarulo Se Ne Va 
12 Rosalina (Fabio Concato)
13 'O Marenariello 
14 Je So Pazzo (Pino Daniele)
15 'U Pisce Spada (Domenico Modugno)
16 Lo Shampoo (Giorgio Gaber)
17 Amara Terra Mia (Domenico Modugno)
18 Don Raffae' (Fabrizio De André)

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)