Under The Covers: il nuovo album di Gretchen Wilson

Gretchen Wilson non è molto conosciuta in Italia ma negli Stati Uniti è considerata da anni una delle grandi star della musica country. Il suo nuovo album è un omaggio alla musica rock e contiene 13 classici del passato riletti con grinta ed una certa eleganza, anche se non con molta originalità.
L'album si intitola "Under The Covers" e vede la cantante dell'Illinois accompagnata da Jeff Armstrong alle tastiere, Justin Caper ai fiati. Ron Gannaway alla batteria, Tony Obrohta alla chitarra e Jeff Lockerman al basso.
La canzoni scelte dalla Wilsoon spaziano dal repertorio di Van Morrison a quello di Joe Walsh, da Billy Squier ai Foreigner, dai Led Zeppelin a Bob Segar con una certa predilezione per il rock anni 70.
La Wilson ha raccontato di aver chiesto ai ragazzi della sua band di scrivere le loro cinque canzoni di rock classico preferite. "Da quella lista di 30 o 40 canzoni, ho scelto quelle che pensavo di poter effettivamente tirare fuori. Sai, non ci sono molte canzoni di rock classico che una femmina può veramente interpretare. Non ho davvero capito come stavo selezionando queste canzoni che avevo finito per mettere da parte tutte canzoni degli anni '70. Non era quella la mia intenzione, ma quelli hanno finito per essere, a quanto pare, il nostro decennio preferito." ha spiegato la Wilson.
Tra le tracce migliori dell'album c'è senza dubbio la cover di "Doctor My Eyes" il primo singolo realizzato da Jackson Browne nella sua lunga carriera. Il cantautore americano la pubblicò nel 1972 quasi in contemporanea con la cover dei Jackson 5 che la cantarono nell'album "Lookin' Through the Windows" dello stesso anno.
Difficilmente contribuirà ad accrescere la popolarità della Wilson in Italia. 




Tracklist

1.Stay with Me (Rod Stewart)
2.Doctor My Eyes (Jackson Browne)
3.Everybody Wants You (Billy Squier)
4.Bell Bottom Blues (Derek and the Dominos)
5.Funk #49 (Joe Walsh)
6.Hot Blooded (Foreigner)
7.Over the Hills & Far Away (Led Zeppelin)
8.I Want You to Want Me (Cheap Trick)
9.Lights  (Journey)
10.Her Strut (Bob Seger)
11.Bad Company (Bad Company)
12.Into the Mystic  (Van Morrison)

Commenti

  1. L'ho ascoltato e mi ha lasciato indifferente.Mi paiono cover senz'anima, suonate così, tanto per fare.
    PS : guarda il titolo,ti è sfuggita una t al posto della r..

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea