Desafinado: la cover di Dajana

Una nuova cover per Desafinado è uno dei grandi classici della musica brasiliana, uno dei brani di bossa nova più noti e più eseguiti al mondo. A realizzarla è stata una giovane cantante italiana, Dajana D'Ippolito, in arte semplicemente Dajana.
Il brano farà parte del prossimo album della cantante dal titolo The Essential, in uscita nel prossimo anno. Il disco sarà un omaggio al Brasile e alla bossanova con anche alcuni brani inediti e la collaborazione di Irio e Robertinho De Paula.
Desfinado fu scritta alla fine degli anni 50 da Antonio Carlos Jobim e il suo amico e collega Newton Mendonça e fu incisa per la prima volta nel 1959 da Joao Gilberto. Il grande successo internazionale arrivò però solo nel 1962 grazie alla versione realizzata da Stan Getz e Charlie Byrd (che aveva conosciuto il brano durante una tournee in Brasile dell'anno precedente). Da li in avanti una serie interminabile di versioni, molte delle quali davvero indimenticabili: da Quincy Jones a Herb Alpert, da Sergio Mendes a Ella Fitzgerald.
La leggenda legata al brano racconta che Jobim e Mendonçadue scrissero il loro capolavoro partendo dall'idea era di fare un pezzo apparentemente leggero, ma ritmicamente e armonicamente talmente difficile da mettere in difficoltà i cantanti più scarsi che non sarebbero riusciti a interpretarla. Una sorta di piccola vendetta nei loro confronti.
Il testo del brano è un piccolo capolavoro di umorismo. I due musicisti pensarono al brano come ad una presa in giro di quei cantanti "stonati" che erano costretti ad accompagnare nelle nottate passate nei fumosi e spesso malfamati locali di Rio de Janeiro.

"Con la tua musica hai dimenticato la cosa principale,
Che nel petto degli stonati,
Dentro al petto batte in silenzio,
Anche nel petto degli stonati
Batte un cuore"

Dajana è nata a Taranto e a 16 anni ha vinto una borsa di studio al CET di Mogol. Lo scorso anno ha presentato al Blue Note di Milano e al The Place di Roma, il suo spettacolo live con una rivisitazione tecnica e passionale di standard jazz, bossanova e soul.
La cantante aveva già proposto una sua cover del brano in occasione del Premio Lunezia ma questa nuova versione ha un arrangiamento moderno e interessante.
Dal 5 agosto in airplay radiofonico.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)