La cover di "Sway" nel nuovo album dei Pink Martini

Contiene anche una bella cover di "Sway" il nuovo album dei Pink Martini, band americana piccola fondata nel 1994 dal pianista Thomas M. Lauderdale e capace di mecolare con grande eleganza la musica latina, la lounge, la musica classica e il jazz. Il disco nuovo, che vedrà la presenza di ospitio importanti come Phyllis Diller e Rufus Wainwright,  si intitola "Get Happy" e arriverà ufficialmente nei negozi il prossimo 24 settembre per la Heinz Records. Tra le 16 tracce del disco molte sono le cover a partire dalla canzone che apre il disco, la celebre "Smile" di Charlie Chaplin, canzone di cui ci siamo più volte occupati in passato.
"Sway" è invece una di quelle canzoni davvero speciali per chi ama le cover. In Italia è tornata ad essere popolare negli ultimi anni grazie alla versione di Michael Bublè, che ovviamente non è quella originale. E rintracciare la versione originale non è così banale. Il brano in realà un adattamento in inglese di un brano messicano scritto nel 1953 da Pablo Beltrán Ruiz e intitolato Quién Será.
Nel 1954  il brano è stato ripreso da Dean Martin con il titolo di "Sway" e con un testo di Norman Gimbel e portato al successo in tutto il mondo. Negli anni poi il brano è stato ricantato da decine di artisti importanti e in molte lingue; in Italia per esempio Mina la incise con il titolo di "Chi Sarà" nel 1962.
La celebre versione di Michael Bublè è invece del 2006.
La versione dei Pink Martini è curiosa ed elegante, impreziosita dalla voce della bella cantante e attrice americana Storm Large.

Pink Martini - Sway



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea