Lou Reed: la cover di Solsbury Hill

Sono mole le tracce interessanti contenute in "And I'll Scratch Yours"  compilation curata da Peter Gabriel e pubblicata dalla sua Real World Records, ideale seguito dell' album Scratch My Back del 2010. Un curioso progetto di "scambio di cover" cisto che si tratta di un album tributo alla musica dell'ex Genesis realizzato dai musicisti che lo stesso Gabriel aveva omaggiato, con le cover contenute nel suo album. 
"Solsbury Hill" per esempio è stata affidata alla cupa voce di Lou Reed, del quale Gabriel aveva ripreso il brano The Power of the Heart". La versione contenuta nell'album era stata però già pubblicata in formato digitale nel 2010 e dunque era inedita su supporto fisico. Versione davvero distante dall'originale e non del tutto riuscita. Certamente inferiore a quella che Peter Gabriel pubblicò nel febbraio del 1977, come primo singolo da solista dopo l'esperienza nei Genesis. La piccola collina di  Solsbury si trova nella zona di Bath in un zona ricca si suggestioni mistiche e di riferimenti alla storia di Re Artù. Il testo del brano, che ebbe un buon successo soprattutto nelle classifiche UK, parla proprio dell' l'abbandono dei Genesis:  "My friend would think I was a nut..." ("I miei amici avrebbero pensato che fossi pazzo...") è un chiaro riferimento alla sua decisione di intraprendere un periodo di riflessione e di lasciare la band.
La versione originale del brano era stata prodotta, da Bob Ezrin, musicista e produttore canadese che aveva collaborato con lo stesso Lou Reed producendo l'album Berlin del 1973. E quindi un po' il cerchio si chiude.

Lou Reed - Solsbury Hill

Commenti

  1. Cover che mi piace poco. Ne disco c'è di meglio, anche se non troppo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea