Sammy Hagar: la cover di Personal Jesus dei Depeche Mode

Sammy Hager è uno dei cantanti più popolari della storia dell'hard rock e dell'heavy metal.
"Peronal Jesus" è invece una delle canzoni più conosciute del repertorio dei Depeche Mode.
Due mondi davvero molto distanti, ma si sa che gli appassionati di cover sono abituati a non sorprendersi di nulla.
Infatti nel nuovo album dell'ex cantante dei Van Halen è presente proprio una versione della celebre hit scritta da Martin Gore nel 1989.
Il disco si intitola Sammy Hagar & Friends ed è stato pubblicato lo scorso 24 settembre. Come suggerisce il titolo sono molti gli "amici" che hanno contribuito alla realizzazione del disco che è stato prodotto dallo stesso Hager e da Mark Frazer (che in passato ha lavorato per gli Aerosmith e gli AC-DC).
Nella cover di "Personal Jesus" la batteria è suonata da Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers, e la chitarra da Neal Schon dei Journey. Al basso è invece presente Michael Anthony che fino al 1996 faceva parte proprio dei Van Halen.
Nonostante "Personal Jesus" sia uno dei brani più celebri dei Depeche Mode e uno dei più amati dai fan, all'epoca della sua pubblicazione non andò oltre la posizione numero 13 nelle classifiche inglesi e la numero 28 delle classifiche USA. Fece meglio nella nostra Hit Parade dove arrivò fino alla numero 3. Il brano contribuì però al grande successo dell'album Violator che in America vendette oltre 3 milioni di copie.
Secondo il sito Second Hand Songs "Personal Jesus" con le sue 99 cover è di gran lunga la canzone dei Depeche che vanta il maggior numero di "versioni ufficiali": da Johnny Cash a Nina Hagen, da Marilyn Manson a Richard Cheese.
Con la versione un po' kitsch di Sammy Hager si arriva a 100.

Sammy Hager - Personal Jesus


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea