Smashing Pumpkins: una cover di Bowie nel nuovo album live

C'è anche un bell'omaggio a David Bowie nel nuovo album dal vivo degli Smashing Pumpkins arrivato nei negozi il 24 settembre. Il disco si intitola Oceana Live in NYC e contiene le canzoni che la band di Billy Corgan ha eseguito nel corso del concerto tenuto lo scorso 10 dicembre al Barclays Center di New York. Lo show era stato in realtà programmato per la Notte di Halloween, ma era stato necessario posticiparlo a causa dell'arrivo dell'uragano Sandy.
Gran parte della scaletta del concerto è stata occupata dalle canzoni del nuovo album Oceana eseguito integralmente, ma non sono mancati i grandi classici della band ed alcune sorprese. Come appunto la cover di "Space Oddity" grande classico del Duca Bianco del 1969. Fu il primo 45 giri di Bowie ad essere pubblicato in Italia anche se con scarso successo di pubblico: non andò oltre la 54esima posizione in classifica e non fece meglio la versione cantata in italiano intitolata "Ragazzo solo ragazza sola" (con un orrendo testo di Mogol). In Inghilterra il brano ebbe un successo incredibile tanto da essere ad oggi il suo brano più venduto in patria. Detiene anche un'altro curioso record: ha conquistato la vetta della classifica UK due volte: nel 1969 e nel 1975.
Nella versione originale al pianoforte e al mellotron è seduto Rick Wakeman degli Yes.
Nella versione dei Pumpkins le tastiere invece non sono presenti e l'arrangiamento mette le chitarre in primo piano. Sul palco con lo storico leader Billy Corgan, c'erano il chitarrista Jeff Schroeder, il batterista Mike Byrne e Nicole Fiorentino al basso. Voto alto.  E record di durata visto che con i suoi oltre 7 minuti è la più lunga delle cover di "Space Oddity" in circolazione,


Smashing Pumpkins - Space Oddity

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea