Stefano Bollani: la cover di "O Que Serà" nel nuovo album

C'è anche una bella versione della celebre O Que Serà di Chico Buarque De Hollanda nel nuovo album di Stefano Bollani.
L'album è stato realizzato insieme a Hamilton de Holanda, straordinario musicista brasiliano virtuoso di un particolare tipo di mandolino a 10 corde denominato "bandolin".
Le registrazioni del disco intitolato proprio O Que Sera e pubblicato per la prestigiosa etichetta ECM - risalgono all'agosto dello scorso anno quando i due suonarono insieme nel corso del Middleheim Festival.
Tra le dieci tracce dell'album spicca la cover del celebre brano di
Chico Buarque De Hollanda, in Italia conosciuto soprattutto per la versione realizzata nel 1989 da Fiorella Mannoia e Ivano Fossati e contenuta nell'album "Di terra e di vento" con testo in italiano dello stesso cantautore genovese.
La versione originale però risale al 1976: era stata scritta per la colonna sonora del film "Dona Flor", la trasposizione realizzata nel 1976 dal regista Bruno Barreto del celeberrimo romanzo di Jorge Amado (con Sonia Braga nella parte di Dona Flor). Nel film esistono tre varianti del testo della canzone: À Flor da Pele (a fior di pelle), À Flor da Terra, quella più frequentemente eseguita e Abertura.
La versione di Stefano Bollani e Hamilton de Holanda è invece strumentale e - ovviamente - molto bella. Molte le recensioni positive tra le quali quella del quotidiano inglese The Guardian che gli ha assegnato 4 stelle.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)