Leslie West e Jonny Lang: la cover di "When A Man Loves a Woman"

Molte cover interessanti nel nuovo album di Leslie West, leggendario chitarrista americano da molti considerato come uno dei padri dell'hard rock. Il disco uscito lo scorso 29 ottobre si intitola "Still Climbing" e vede la presenza di molti ospiti eccellenti. Come ad esempio Jonny Lang che con i suoi 32 anni può essere considerato uno dei "giovani" della scena blues americana oltre che uno degli eredi dello stesso West.
Insieme i due grandi chitarristi duettano sulle note di un classico del soul come la celeberrima "When A Man Loves a Woman" di Percy Sledge. 
La versione originale risale al 1966 e fu il singolo di debutto del cantante americano oltre che il suo brano di maggior successo in carriera. Il brano porta la firma di Calvin Lewis e Andrew Wright  che nel brano suonano il basso e la tastiera. Sledge ha però recentemente raccontato in alcune interviste come in realtà il brano sia stato scritto anche da lui. Avrebbe rinunciato - a suo dire - a comparire nei credits in cambio della possibilità di essere il primo a poter incidere la canzone. Non una scelta occulta dal punto di vista economico, considerato che il brano ebbe una vita molto lunga, rendendo ricchissimi gli autori. Nel maggio del 1966 fu il primo brano di soul del Sud a raggiungere la numero 1 della classifica USA generalista oltre che in quella R'n B. Ma il brano è ritornato poi in classifica anche nel 1987 grazie ad uno spot della Levi's e nel 1991 grazie ad una melensa ma vendutissima cover di Michael Bolton.
La versione di Leslie West e Jonny Lang è invece molto blues e assolutamente "sincera". Oltre 5 minuti di durata rispetto ai 3 minuti scarsi dell'originale, ma non ci si annoia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)