My American Way: il nuovo album di Renzo Arbore

Renzo Arbore
A 76 anni Renzo Arbore torna con un nuovo disco intitolato "My American way!" e che lo vede insieme alla sua nuova band simpaticamente ribattezzata The Arboriginals.
Come suggerisce il titolo, si tratta di un disco di canzoni cantate in inglese ma appartenenti rigorosamente al repertorio dei classici della musica italiana, più un paio di sue canzoni.

Un lavoro che mostra in pieno il lato crooner dell'artista: con brani brani destinati ad essere adottati, personalizzati e riletti nel tempo, come accade nel jazz che vive di un repertorio "senza tempo".
Tra le canzoni presenti spiccano classici come "Ciao Ciao Bambina" di Domenico Modugno o la celeberrima "Anima e Core" scritta nel 1950 da Salve D'Esposito e dal paroliere Tito Manlio.
«Le 'mie' canzoni, vista l'età (...la mia) sono tante», afferma Renzo Arbore, «vanno da quelle napoletane (che ho 'riletto' tante volte) a quelle americane, messicane, francesi, cubane e a certe italiane. A proposito di quest'ultime, mi sento di poter affermare (anche come dj radiofonico della prima ora), che oltre alle canzoni napoletane, tipicamente 'made in Italy', sono molto affascinanti anche le ballad italiane scritte da nostri compositori che mescolavano la passione per il jazz, la grande musica americana, insieme alla vena melodiosa e sentimentale tipicamente italiana.».
«C'era un tempo», continua Arbore, «in cui gli americani attingevano al repertorio italiano, basta ricordare due giganti come Nat King Cole con Non dimenticar e Signorina Capuccina; Frank Sinatra con Luna Rossa e Anema e core. Oggi il fenomeno potrebbe ripetersi riscoprendo i brani di questo album: la mia 'mission', infatti, è quella di far conoscere internazionalmente la bellezza, sinora meno nota o meno celebrata, di queste canzoni.
Nel disco compare come ospite Isabella Rossellini che duetta con Arbore sulle note della versione inglese della sua "Il Materasso" e nella cover di "Non Dimenticar Le Mie Parole" che in inglese diventa "A Pretty Love Song".

Tracklist:

KNOW IT'S OVER (E SE DOMANI)
CIAO CIAO BAMBINA (PIOVE)
MY CLARINET (IL CLARINETTO)
HOW WONDERFUL TO KNOW (ANEMA E CORE)
CAPUCCINA (PERMETTETE SIGNORINA…)
I'M GETTING LOST AGAIN (SE TU NON FOSSI QUI)
THE MATRESS (IL MATERASSO) special guest ISABELLA ROSSELLINI
DON'T FORGET (NON DIMENTICAR)
TONIGHT I'LL SAY A PRAYER (IL POSTO MIO)
A PRETTY LOVE SONG (NON DIMENTICAR LE MIE PAROLE) special guest ISABELLA ROSSELLINI
BOTCH A ME (BA… BA… BACIAMI PICCINA)
TELL ME, YOU WILL LOVE ME FOREVER (LA STRADA NEL BOSCO )
PLEASE DON'T GO (NON PARTIR)
SMORZA ‘E LLIGHTS
STAY HERE WITH ME (RESTA CU' MME)

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)